Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Salina», lo Chardonnay di Puglia

- Pasquale Porcelli

Non sono mai stato un fan dei vitigni internazio­nali impiantati in Puglia, ma questo non vuol dire che non ci siano buoni vini che abbiano trovato una diversa identità. Certo, occorre giudicare questi vini tenendo conto della loro nuova collocazio­ne geografica. Sarebbe un errore giudicare, ad esempio uno chardonnay pugliese avendo in mente modelli francesi. Tutti gli internazio­nali, ma lo Chardonnay in particolar­e, hanno una capacità di adattament­o veramente incredibil­e a suoli e clima diversi, mantenendo nel contempo alcuni caratteri originari. E’ per questo che in qualsiasi situazione sia allevato, lo Chardonnay è facile riconoscer­lo.

La diffusione in Puglia, iniziata negli anni Settanta, non ha dato i risultati sperati in termini qualitativ­i; naturalmen­te ci sono state e ci sono eccezioni. Prendiamo questo Salina del Podere 29, realtà produttiva di Cerignola, che fa solo acciaio e qualche mese di bottiglia.

Il bel giallo paglierino intenso e brillante ci indirizza verso un frutto di buona concentraz­ione, ed infatti il naso mostra profumi di frutta tropicale (ananas, cenni di frutto della passione) e floreali (acacia, ginestra). La bocca è coerente e ripropone il quadro olfattivo in modo più ampio, con una sensazione lievemente vegetale che dona freschezza e mitiga la morbidezza.

 ??  ?? Salina 2017 Chardonnay IGTAz.: Podere 29 Uve: Chardonnay Prezzo: 10 euro Giudizio: ottimo
Salina 2017 Chardonnay IGTAz.: Podere 29 Uve: Chardonnay Prezzo: 10 euro Giudizio: ottimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy