Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Autunno, ideale per chi ama le due ruote

Strade meno affollate, colori intensi e profumo di terra e foglie, sole tiepido e vento piacevole Importante vestirsi in modo adeguato e portare capi impermeabi­li da usare in caso di pioggia

- Angelo Alfonso Centrone

Strade con poco traffico, temperatur­e ideali, atmosfera e colori unici. Quando arriva l’autunno, una giornata di sole è il momento giusto per un bel giro in moto, soprattutt­o nel Sud Italia dove le temperatur­e sono ancora più miti. Le foglie cadono, la terra diventa umida e le nuvole corrono più basse e più veloci. L’atmosfera autunnale è qualcosa di unico, che in moto può trasformar­si in poesia. Il giallo, l’arancione e il marrone sono i colori dominanti e dipingono un quadro malinconic­o e placido, che non in automobile, ma soltanto in moto si può apprezzare. In un giorno di sole l’aria è più tersa e i raggi solari illuminano in maniera chiara il paesaggio che cambia. Non bisogna esagerate con il gas e basta godersi le strade vuote. Perché negarsi il piacere di un bel giro, un fine settimana o, addirittur­a, una vera e propria vacanza su due ruote?

Oggi, tutte le aziende di abbigliame­nto tecnico propongono efficaci soluzioni per difendersi dal freddo, un’occasione per poter uscire con la proprio moto, che sia Aprilia, Benelli, BMW, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Suzuki o Yamaha. Se le temperatur­e sono tra i 14 e i 20 gradi, un giusto abbigliame­nto in moto prevede una maglia in cotone a maniche lunghe, un giubbino in pelle, jeans da moto, scarpa tecnica e guanti estivi. Se, invece, sono più basse allora sono consigliab­ili guanti invernali, un sottocasco in cotone o in pile e un pantalone in gore-tex. È anche buona abitudine portarsi dietro un completo antipioggi­a. Alcune aziende producono kit talmente piccoli e maneggevol­i da poter essere agevolment­e trasportat­i anche sulle moto sportive, notoriamen­te ostiche in termini di spazio offerto per il trasporto di oggetti. Avere un foulard con voi può tornare sempre utile per evitare il fastidioso vento sul collo.

Se si ha l’opportunit­à di fare un giro di mattina presto in Importanti gli accessori - guanti, sottocasco e abbigliame­nto impermeabi­le per godersi appieno una gita o una passeggiat­a in moto d’autunno strade in mezzo ai boschi è possibile respirare a piene narici il profumo di sottobosco umido. L’odore dell’autunno è qualcosa di incomparab­ile, descrive con una certa malinconia il mondo che si addormenta per risvegliar­si l’anno dopo con la prima fioritura. È rilassante e al tempo stesso tonificant­e. Le strade, in autunno, si svuotano da smanettoni, mototurist­i a lungo raggio e centauri domenicali. La strada è meno trafficata e si ha la possibilit­à di godersela con tutta calma. Ad andare piano si è costretti: l’asfalto umido e le foglie per terra non permettono grandi pieghe e vale la pena rallentare, come a far durare di più uno degli ultimi momenti in sella di quest’anno. Anche le soste per riposarsi, per scaldarsi e magari bere qualcosa saranno più tranquille e piacevoli, sapendo di non avere un’altra strada da aggredire con l’adrenalina in corpo.

Sembrerà strano, ma questo primo accenno di freddo è ancora una temperatur­a favorevole per un bel giro in moto. Il sole scalda ancora e fra i 10 e i 20 gradi, con un abbigliame­nto adeguato si rimane al caldo e ben protetti dal vento e dall’umidità. Decisament­e meglio questo clima autunnale rispetto ai 35 gradi di luglio o agosto e all’estivo asfalto rovente. Un giro in moto di autunno è quello che ci vuole per darsi la carica prima del vero freddo invernale, come un ultimo saluto della moto prima della primavera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le novità● Restyling per la Ducati Scramler Icon che sarà in vendita dal mese di novembre in due diversi colori, giallo e arancione● Il motore non cambia: bicilindri­co a L raffreddat­o ad aria capace di 73 CV a 8.250 giri e 67 Nm● La sella, posta a 798 millimetri da terra con andamento piatto e imbottitur­a più sostenuta, mentre il cruscotto ha mantenuto la classica forma a oblò● Prezzo di base 8.990 euro per la versione gialla, 200 euro in più se la si sceglie arancione.
Le novità● Restyling per la Ducati Scramler Icon che sarà in vendita dal mese di novembre in due diversi colori, giallo e arancione● Il motore non cambia: bicilindri­co a L raffreddat­o ad aria capace di 73 CV a 8.250 giri e 67 Nm● La sella, posta a 798 millimetri da terra con andamento piatto e imbottitur­a più sostenuta, mentre il cruscotto ha mantenuto la classica forma a oblò● Prezzo di base 8.990 euro per la versione gialla, 200 euro in più se la si sceglie arancione.
 ??  ?? Colori, profumi, temperatur­a, paesaggi sembrano essere più intensi durante la stagione autunnale ideale per viaggiare in moto
Colori, profumi, temperatur­a, paesaggi sembrano essere più intensi durante la stagione autunnale ideale per viaggiare in moto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy