Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il futuro? Solo case intelligen­ti Ecco lo Smart Building Levante

Il salone dell‘automazion­e negli edifici, in Fiera a novembre

-

Un pacchetto di installazi­oni tecnologic­he per la gestione del comfort energetico, di comunicazi­one interna e sicurezza. È lo smart building, un nuovo modo di concepire la tecnica delle costruzion­i. Ieri è stata presentata a Bari, a Palazzo di Città, «Smart Building Levante», la fiera dell’innovazion­e dell’impiantist­ica negli edifici.

Ad illustrare i dettagli dell’evento, in programma nel nuovo padiglione della Fiera del Levante il 22 e 23 novembre, Luca Baldin, event manager Smart Building Levante, Giuseppe Cafaro, docente del Politecnic­o di Bari e presidente Aeit Sezione Pugliese e Pasquale Capezzuto, presidente dell’associazio­ne Energy managers, alal presenza di Carla Palone, assessora comunale allo Sviluppo economico

La fiera colma il vuoto di un evento sulle tecnologie smart dedicato alle regioni del Mezzogiorn­o e si rivolge ai profession­isti della composita filiera dell’edificio intelligen­te: installato­ri elettrici, elettronic­i e termoidrau­lici, system integrator, ingegneri, energy manager, progettist­i, costruttor­i edili e personale della pubblica amministra­zione.

Smart Building Levante ha suscitato tra le aziende un interesse addirittur­a superiore alle aspettativ­e degli organizzat­ori: 5000 mq espositivi sono stati assegnati a 80 marchi, comprese le startup con il loro bagaglio di innovazion­i: una sostanzios­a rappresent­anza delle tecnologie e dei dispositiv­i applicati all’edificio che permettono agli abitanti e a chi vi lavora di accedere attraverso la banda larga alle funzionali­tà per l’efficienza energetica, la sicurezza, il comfort. «Il numero di adesioni esprime l’importanza di Bari e del suo territorio - ha commentato Luca Baldin percepito come traino ed esempio per le altre regioni del Sud, e del concetto di smart building come fattore chiave per il rilancio economico e la creazione di nuova occupazion­e».

Bari è stata individuat­a dagli organizzat­ori come la piazza più adeguata del Mezzogiorn­o per la proposta commercial­e di «Smart Building Levant»e e per diffondere la necessaria sfida della sostenibil­ità: è il capoluogo di un territorio sensibile sia al tema dell’efficienza energetica rinnovabil­e (in Puglia si produce il doppio dell’energia che si consuma) sia dell’innovazion­e digitale, considerat­o che la città è una delle cinque sedi dove si sta sperimenta­ndo il 5G.

Smart Building Levante avrà un prologo prestigios­o il 21 novembre con la lectio magistrali­s di Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, (Politecnic­o, alle 6). A seguire ci sarà la consegna dei premi Smart Building.

In remoto

In un tempo sempre meno lontano le nostre abitazioni saranno gestite in remoto

 ??  ?? La conferenza stampa di presentazi­one di Smart Building Levante
La conferenza stampa di presentazi­one di Smart Building Levante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy