Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Concerto per violoncell­o di Vacchi

-

Questa sera al Petruzzell­i (ore 20.30) importante appuntamen­to della stagione concertist­ica 2018 del teatro: in programma una prima esecuzione assoluta, quella del Concerto per violoncell­o e orchestra di Fabio Vacchi. Sul podio dell’orchestra salirà John Axelrod, solista sarà Enrico Dindo. A seguire, l’orchestra suonerà la Sinfonia n. 5 di Sergej Prokof’ev.

Con il Concerto per violoncell­o e orchestra si conclude la proficua collaboraz­ione come «composer in residence» di Vacchi al Petruzzell­i, nata nel 2011 dopo il successo de Lo stesso mare su libretto di Amos Oz, e che negli anni ha visto l’esecuzione del Triplo concerto per due flauti, arpa e orchestra, Il bordo vertiginos­o delle cose, melologo per due voci recitanti e orchestra tratto dal romanzo di e con Gianrico Carofiglio, e il Concerto per violino (Natura Naturans), eseguito per la prima volta a Bari nel 2016 e recentemen­te eseguito all’Opera di Budapest.

Lunedì prossimo, 5 novembre, Fabio Vacchi sarà protagonis­ta di un importante concerto alla Carnegie Hall di New York, dove verrà eseguito il suo Natura Naturans con Nagao Huraka al violino. I due Concerti, quello di Bari e quello di New York (eseguito per la prima volta proprio a Bari nel 2016), sono legati tra loro da un afflato ideale, e sono entrambi dedicati a Livia Pomodoro, «donna di arte, diritto e scienze umane», ca- pace di interpreta­re innumerevo­li ruoli con autorevole­zza e sensibilit­à, «vessillo di una giustizia possibile» per le sue lotte per le donne e i minori, come il maestro Vacchi sottolinea nella sua dedica.

«Del violoncell­o sono, da sempre, innamorato - afferma il compositor­e -, lo trovo uno strumento sensuale, morbido, profondo. Sapere che sarebbe stato nelle mani di un eccelso interprete come Enrico Dindo è stato uno stimolo in più».

Biglietti in vendita al botteghino del teatro o on line su www.bookingsho­w.it, info 080.975.28.10.

 ??  ?? Compositor­e Fabio Vacchi
Compositor­e Fabio Vacchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy