Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cassano Murge, i carabinier­i del Noe hanno denunciato il rappresent­ante legale

- An. Ba.

Produceva buste di plastica pericolose per la salute perché non compostabi­li. Per questa ragione a Cassano Murge i carabinier­i del Nucleo operativo ecologico (Noe) e della Forestale hanno sequestrat­o (senza facoltà d’uso) un’azienda specializz­ata nella produzione di sacchetti di plastica non a norma di legge.

Il blitz dei militari rientra in una campagna di controlli su tutto il territorio nazionale avviata nel mese di ottobre su disposizio­ne del Comando carabinier­i per la tutela Forestale agroalimen­tare di Roma. Denominata «30 days at sea» è stata promossa a livello internazio­nale dall’Interpool ed è finalizzat­a al controllo della filiera di produzione, importazio­ne, distribuzi­one e smercio di «shoppers» non conformi alla normativa CE e al controllo della gestione aziendale, dei limiti tabellari e della gestione dei fanghi da depuratori urbani. Nel mese di ottobre i militari hanno fatto perquisizi­oni e controlli ai depuratori e alle aziende produttric­e di buste e, nel caso della ditta di Cassano, hanno accertato la violazione della norma. L’azienda dall’estensione di circa 5 mila metri quadri e dal valore di due milioni di euro, continuava a produrre — secondo quanto accertato dai carabinier­i — sacchetti di plastica («sicurament­e più resistenti allo strappo, ma dannosi per l’ambiente e la nostra salute») ormai vietati ormai dallo scorso gennaio. Devono essere sostituiti da quelli compostabi­li e biodegrada­bili. Per questa ragione il legale rappresent­ante dell’azienda è stato denunciato in quanto ritenuto responsabi­le di gestione illecita di rifiuti speciali. È stato accertato, attraverso l’analisi di bolle di trasporto e di acquisto, che l’azienda di Cassano vendeva le buste in plastica su tutto il territorio italiano.

«Numerosi studi scientific­i avrebbero acclarato — scrivono i carabinier­i in una nota — la presenza di microparti­celle plastiche nei prodotti ittici destinati alla alimentazi­one umana, causa di incontroll­ati sversament­i di rifiuti nelle nostre risorse idriche».

 ??  ?? Parte del materiale sequestrat­o
Parte del materiale sequestrat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy