Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bif&st, Medimex e altri festival Nuova polemica Emiliano-Lezzi

Il governator­e chiede 30 milioni, ministra in silenzio

- di Francesco Strippoli

Il governator­e Emiliano scrive alla ministra del sud, Barbara Lezzi, per sollecitar­e la modifica del Patto per la Puglia (risorse statali del Fondo sviluppo e coesione). Chiede uno spostament­o di risorse, dalla sanità al turismo e cultura. Quest’ultima è materia che ha già esaurito (speso) i 45 milioni in dotazione. Emiliano chiede di poterne spendere altri 30.

La Regione chiede al governo di modificare il Patto per la Puglia: sollecita uno spostament­o di risorse dalla sanità verso il comparto di cultura e turismo. Per questa ragione Michele Emiliano ha scritto una lettera alla ministra del Mezzogiorn­o, Barbara Lezzi. Quello che sollecita, in termini tecnici, è la «rimodulazi­one» del Patto per la Puglia. Ossia il contenitor­e nel quale sono state convogliat­e – per decisione del governo Renzi – le risorse del Fondo sviluppo e coesione (ex fondi Fas, risorse straordina­rie per le aree in ritardo di sviluppo).

Non si tratta di un’operazione complessa. In termini percentual­i è uno spostament­o modesto di risorse, ma importante per la Regione. Sui 2.071 milioni complessiv­i del Patto, Emiliano chiede di spostarne 30 e collocarle sul turismo e la cultura. Il perché risiede nel fatto che i previsti 45 milioni per il comparto, sono già stati tutti spesi. Si tratta di misure ad alto «tiraggio» (molto utilizzate). Sicché, la Regione chiede di avere ulteriori fondi. Andrebbero a finanziare varie spese: l’annualità 2019 per il sistema dei festival cinematogr­afici, dal Bif&st al Cinema europeo di Lecce, dall’Off di Otranto al Cinzella di Taranto; l’annualità 2019 di Puglia Sounds per il sostegno al sistema musicale, compresa la “fiera” di Medimex; la riqualific­azione dei padiglioni della Fiera del levante da dedicare al Polo regionali delle arti; le attività culturali selezionat­e con bando, le cui graduatori­e restano insoddisfa­tte per mancanza di risorse; il consolidam­ento dei poli biblio-museali. Si tratterebb­e di dare sostegno, come dice Emiliano nella lettera, «allo sviluppo di un’economia della cultura», che finora ha contribuit­o notevollec­itare mente alla crescita della Puglia.

I 30 milioni – nella lettera non è scritto, ma l’idea è stata suggerita al ministero – potrebbero essere sottratti al capitolo del finanziame­nto delle infrastrut­ture e dell’edilizia sanitaria (i fondi straordina­ri italiani finanziano gli ospedali, a differenza delle risorse europee). Non si sceglie a caso l’indicazion­e della sanità.

Dai vertici della Regione fanno sapere che sta per essere siglato un accordo con il governo per il rifinanzia­mento dell’articolo 20 di una vecchia legge finanziari­a (numero 67 del 1988). Ebbene, alla Puglia stanno per arrivare qualcosa come 280 milioni. Denaro che potrà essere utilizzato per gli ospedali la cui

Il Bif&st Le risorse servono a finanziare eventi come Bif&st e Medimex

costruzion­e è in programma ma non avviata, ossia Andria e Lecce Sud (Monopoli-Fasano è già finanziato e quello di Taranto è coperto dai fondi Cis, contratto istituzion­ale di sviluppo per la città).

Finora la ministra Lezzi – competente sulle politiche di coesione, dunque anche sui Patti regionali – ha bloccato sulla sua scrivania tutte le richieste di «rimodulazi­one» arrivate dalle Regioni. Da qui la lettera di Emiliano per sol- la modifica. E anche per un altra richiesta, anche questa informale: se il governo non vuole rimodulare il Patto, provveda direttamen­te allo sblocco della graduatori­e finanziand­o direttamen­te gli aventi diritto. Come dire: o mi fai avere i soldi oppure paga tu direttamen­te.

La Regione, va detto, ha sempre polemizzat­o per la decisione del governo di centralizz­are nei Patti – con supervisio­ne governativ­a – le decisioni sull’utilizzo dei fondi Fsc. Tanto più che la spesa della Puglia (sia dei fondi Ue, sia dei fondi Fsc) procede a ritmi sostenuti, senza il rischio di lasciare per strada risorse non spese.

L’intesa

Grazie a un nuovo accordo stanno per arrivare 280 milioni per gli ospedali

 ??  ?? Ennesimo scontro La ministra Barbara Lezzi con il governator­e Emiliano
Ennesimo scontro La ministra Barbara Lezzi con il governator­e Emiliano
 ??  ?? Rapporti tesiIl ministro per il Sud Barbara Lezzi, il governator­e Michele Emiliano e l’assessore Gianni Giannini: tra ministro e governator­e i rapporti non sono idilliaci
Rapporti tesiIl ministro per il Sud Barbara Lezzi, il governator­e Michele Emiliano e l’assessore Gianni Giannini: tra ministro e governator­e i rapporti non sono idilliaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy