Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al via domenica il campionato invernale Vela d’altura

-

Prende il via domenica prossima la 20esima edizione del Campionato invernale Vela d’altura Città di Bari, ideato e voluto vent’anni fa dall’allora presidente dell’ottava Zona Fiv, Raffaele Ricci. Le iscrizioni sono in corso (scadenza il 9 novembre alle 13) e, se le previsioni verranno confermate, quest’anno scenderann­o in acqua più di trenta imbarcazio­ni provenient­i da tutta la regione per conquistar­e l’ambito titolo sportivo.

Organizzat­o dai circoli nautici di Bari che portano avanti una tradizione ormai irrinuncia­bile per la città e per il movimento velico regionale, con il patrocinio dell’assessorat­o allo Sport del Comune di Bari, il campionato si presenta quest’anno con una formula lunga, che torna alle origini. Non più regate compresse nei due mesi invernali di febbraio e marzo, come successo nel recente passato, ma lungo tutto l’inverno, da novembre a marzo.

Come tradizione vuole la prima data è quella affidata al Circolo della Vela Bari con il suo trofeo Bottiglier­i, giunto quest’anno alla 31esima edizione. La barca da battere domenica per conquistar­e l’ambito trofeo, dedicato dal sodalizio barese al suo atleta, socio e vicepresid­ente nautico, è «Morgan» di Nicola De Gemmis (Canottieri Barion) che lo scorso anno vinse in overall conquistan­do due primi posti nelle due prove di giornata.

Il campionato proseguirà domenica 25 novembre e il 24 febbraio con le prove del Circolo Nautico Bari; il 9 dicembre e il 10 febbraio con quelle affidate ai Canottieri Barion; il 10 marzo con quelle del Circolo nautico Il Maestrale e il 24 marzo con quella conclusiva a cura della Lega Navale Bari. Nel bando di regata non è previsto un recupero per le giornate non disputate.

Per informazio­ni www.campionato­invernaleb­ari.it.

Prima prova

Per tradizione, è il trofeo Bottiglier­i organizzat­o dalla Vela

 ??  ?? Un’immagine del Trofeo Bottiglier­i dello scorso anno
Un’immagine del Trofeo Bottiglier­i dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy