Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Milo De Angelis vince il premio Bodini per la poesia

-

Il poeta Milo De Angelis e la traduttric­e, tra gli altri, di Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda, Ilide Carmignani, sono i vincitori delle due sezioni principali della quinta edizione del Premio letterario internazio­nale «Vittorio Bodini», promosso dal Centro Studi Vittorio Bodini in collaboraz­ione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Polo Biblio-Museale di Lecce. La cerimonia di premiazion­e si terrà sabato 24 novembre (ore 20.30, ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia a partire dal 12 novembre; info 0832.683.532 oppure 0832.373.570) al teatro Apollo di Lecce con una serata dedicata al tema «Sud come Europa» con la direzione artistica di Alessandra Caiulo e la consulenza artistica e scientific­a di Simone Giorgino.

Poeta, narratore, critico, operatore culturale, ritenuto unanimemen­te uno dei più raffinati interpreti e traduttori della letteratur­a spagnola, Vittorio Bodini, nato a Bari il 6 gennaio 1914 da una famiglia di origine e tradizioni leccesi e scomparso a Roma nel 1970, è uno dei più significat­ivi e originali scrittori italiani del Novecento. Il Sud di Bodini non è una semplice appendice di un sistema culturale che spesso lo relega ai suoi margini; è, piuttosto, un ricco serbatoio non solo di testi poetici e narrativi ma anche di istanze di convivenza civile.

Assegnato a opere edite in lingua italiana e articolato in due sezioni dedicate alla poesia e alla traduzione (con rispettivi premi in denaro), il Premio prevede anche dei riconoscim­enti speciali a personalit­à che si sono adoperate in favore della divulgazio­ne del nome di Bodini. La serata proporrà un concerto-recital nel quale l’elemento musicale si fonderà con quello teatrale e coreutico in un organismo compatto che si propone di comunicare agli spettatori l’idea di Sud che emerge dall’opera di Vittorio Bodini. Sul palco l’organettis­ta Claudio Prima guiderà un ensemble composto da Valerio Daniele (chitarra), Giuseppe Spedicato (basso), Dario Congedo (batteria), Alessia Tondo (voce), Angela De Gaetano (voce recitante) e Maristella Martella (coreografi­a e danza).

 ??  ?? De Angelis è nato nel 1951 a Milano. Ha pubblicato con Guanda, Einaudi, Mondadori
De Angelis è nato nel 1951 a Milano. Ha pubblicato con Guanda, Einaudi, Mondadori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy