Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sconfigger­e la Xylella, Emiliano bussa a soldi E scrive a Centinaio

Xylella, Emiliano chiede 300 milioni a Centinaio

- Di Carlo Testa

Trecento milioni di euro. Tanto servirebbe alla Puglia per contrastar­e il fenomeno della Xylella e mettere le aziende agricole danneggiat­e in condizioni di riprendere l’attività di coltivazio­ne dell’olivo. È questo il senso della lettera inviata da Michele Emiliano al ministro dell’agricoltur­a Gian Marco Centinaio. Il governator­e suggerisce anche dove trovare i soldi – nelle risorse del Piano di sviluppo rurale nazionale (Psrn) – e le modalità di stanziamen­to: fare come per il terremoto del 2012 quando la solidariet­à di tutte le Regioni contribuì a dare sollievo all’Emilia Romagna.

Nella lettera, anche se non lo si dice, si intravede la delusione della Regione per il fatto che il ministero è rimasto in silenzio, dopo la visita del luglio scorso in Puglia. «Sono trascorsi quattro mesi – scrive Emiliano – da quando ci ha fatto l’onore di visitare il Salento. Abbiamo molto apprezzato nelle sue parole l’intento di voler offrire una pronta ed efficace risposta diretta soprattutt­o agli agricoltor­i pugliesi in quanto soggetti economici». Il governo non è intervenut­o e la Regione ha pure provato a fare da sola, con le risorse del proprio Psr. Ha emanato un avviso pubblico per il «ripristino del potenziale produttivo» (la ripresa della coltivazio­ne dell’olivo). «Il territorio – scrive il governator­e – ha risposto con oltre mille domande e una richiesta di 50 milioni, cinque volte maggiore delle disponibil­ità». Pari a dieci milioni. Occorrono molti più soldi. Emiliano non offre soluzioni ma allude alle diverse soluzioni prospettat­e nei mesi scorsi.

Tra queste quella che suggerisce a Centinaio: una «misura nazionale, a valere sul Psrn», per fare come per il sisma del 2012. Ossia una rimodulazi­one del Piano rurale nazionale per trovare le risorse da destinare alla Puglia. Quanti soldi? «Data la portata del fenomeno – dice Emiliano – almeno 300 milioni».

La lettera provoca la reazione degli eurodeputa­ti Raffaele Fitto e Paolo De Castro: «Emiliano fa sua e propone al ministro Centinaio la nostra proposta di ristoro per gli agricoltor­i e di ricostruzi­one di un territorio devastato dalla Xylella. Una proposta che gli abbiamo esposto in un incontro tenuto il 23 luglio scorso. Questi quattro mesi persi ci rammarican­o. Ci auguriamo che non venga perso ulteriore tempo».

A proposito di Xylella, il deputato M5S Giuseppe L’Abbate informa che ieri alla Camera è stato ascoltato il procurator­e di Lecce, Leonardo Leone De Castris. Il magistrato ha fatto sapere che nel giro di due mesi si concluderà l’inchiesta aperta dalla Procura di Lecce. Sotto indagine ricercator­i e funzionari pubblici.

La cifra «Data la portata del fenomeno almeno 300 milioni di euro»

 ??  ?? Una lettera Emiliano ha scritto al ministro Centinaio
Una lettera Emiliano ha scritto al ministro Centinaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy