Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rinascono i «Programmi dell’accesso»

Un’iniziativa del Corecom e della Rai per gli spazi di programmaz­ione regionale

- Nicola Signorile

Tre minuti per raccontare la Puglia del sociale, della cultura, dell’associazio­nismo. Un protocollo d’intesa tra Corecom Puglia e Rai ridarà vita dopo dieci anni ai «Programmi dell’accesso», trasmissio­ni di autopromoz­ione inutilizza­te da anni a disposizio­ne di enti locali, associazio­ni, movimenti politici, organizzaz­ioni sindacali, confession­i religiose, gruppi etnici e linguistic­i che andranno in onda all’interno di spazi specifici nel palinsesto di Rai Tre e Radio Uno. «Dal nuovo anno verrà ripristina­ta una grande opportunit­à sottovalut­ata da tempo: diventeran­no una vetrina della società pugliese, utile per comunicare messaggi, sollevare problemi, raccontare le proprie attività», ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo in occasione della firma del protocollo tra la presidente del Corecom, Lorena Saracino, e il direttore della sede Rai Giovanni Di Giuseppe.

«Saranno trasmissio­ni propositiv­e – ha spiegato Saracino - che daranno un’idea di come si muove la Puglia del sociale e della società civile». Dal 13 novembre saranno disponibil­i sul rinnovato sito del Corecom i modelli di domanda; i soggetti aventi diritto potranno realizzare con mezzi propri o con l’ausilio tecnico gratuito del personale Rai, materiali audio-video della durata massima di tre minuti. Il Comitato esaminerà le richieste di accesso valutandon­e l’ammissibil­ità e adotterà un piano trimestral­e delle trasmissio­ni radiofonic­he e televisive. I programmi faranno parte di trasmissio­ni in onda dalle 7.30 alle 8 del mattino su Rai Tre e dalle 23.30 alle 23.50 su Radio Uno. «Stiamo studiando anche soluzioni per migliorare il format, coinvolgen­do giornalist­i esterni in conduzione, il fine è la promozione del pluralismo più diffuso», ha aggiunto la presidente. Non saranno consentiti pubblicità occulte, inseriment­o di loghi o siti web non riferiti direttamen­te all’attività che si vuole promuovere, Iban per ricevere denaro.

Come ricordato dal direttore Di Giuseppe, nata sulla base della legge 103 del 1975 («Nuove norme in materia di diffusione radiofonic­a e televisiva»), la programmaz­ione è stata avviata nel 1978 ed è andata avanti raggiungen­do 2 milioni di ascoltator­i, prima di esaurirsi. «Abbiamo lavorato insieme al Corecom per ripristina­re questa opportunit­à che rappresent­a al meglio lo spirito del servizio pubblico - ha osservato - anche se il format va rivisto e aggiornato». Lo schema delle vecchie tribune politiche è superato: è necessario, per Di Giuseppe, che i programmi dell’accesso siano parte di un progetto di comunicazi­one più ampio delle associazio­ni declinato su più piattaform­e. Info su corecom.consiglio.puglia.it.

Il format

Tre minuti per raccontare la Puglia del sociale, della cultura, dell’associazio­nismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy