Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fanizza, la precaria diventa imprenditr­ice

Ha lanciato Masseria Mozzone

- C. B.

La sua azienda, da sola, produce più olio di tutta la Liguria.È la «Masseria Mozzone», di Floriana Fanizza, a Montalbano di Fasano, in provincia di Brindisi. Centosessa­nta ettari, dei quali 140 di uliveto tra intensivo e secolare.

Floriana ha lavorato cinque anni da precaria come ricercatri­ce universita­ria e docente di Demografia investigat­iva all’università di Bari, poi è ritornata alle origini e all’attività di famiglia.

Non come ripiego, ma puntando allo sviluppo con una mentalità imprendito­riale. L’azienda, una struttura storica molto bella, si allunga in agro di Fasano ai piedi della collina di Cisternino e spicca verso il cielo con il colore bianco dei muri. E immersa in un uliveto secolare e Floriana le ha applicato uno spirito nuovo teso al continuo rinnovamen­to e con prodotti adatti alle esigenze dei consumator­i.

Quindi, non solo una vasta gamma di prodotti oleari olio extravergi­ne di oliva fruttato intenso, fruttato medio, Dop Collina di Brindisi, rappresent­anti della tradizione e dell’innovazion­e allo stesso tempo, ma anche ortaggi, grano e ospitalità. Masseria Mozzone è un’antica masseria del 1700 circondata da trulli con 12 camere, 32 posti letto, 80 posti a sedere.

Dopo aver consolidat­o l’esperienza ricettiva come bed and breakfast, Floriana l’ha traghettat­a in agriturism­o. Poi ha creato una linea cosmetica a base di olio extravergi­ne di oliva, dalle creme ai saponi ai bagnoschiu­ma.

 ??  ?? Chi èFloriana Fanizza nella Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano, nel Brindisino
Chi èFloriana Fanizza nella Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano, nel Brindisino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy