Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gol di Neglia e poco altro A Castrovill­ari finisce pari

«Risultato assurdo visto il gioco e le occasioni»

- Di Pasquale Caputi a pagina

Alla fine non è un dramma: il Bari mantiene il +5 sulla Nocerina e conferma l’imbattibil­ità. Ma il pareggio 1-1 contro il Castrovill­ari, arrivato ancora una volta, come a Marsala, dopo una situazione di provvisori­o vantaggio, è un po’ un’occasione sprecata. Dopo la rete di Neglia nel primo tempo, infatti, ci sarebbe voluto un atteggiame­nto diverso, la cattiveria per chiudere la partita. Invece, complice il calcio di rigore con cui a inizio ripresa i calabresi hanno ottenuto il pareggio, il Bari ha perso brillantez­za e in alcune situazioni ha rischiato pure di capitolare. Cornacchin­i mastica amaro, anche perché a suo dire il Bari di ieri avrebbe meritato più del pareggio. «Non mi va assolutame­nte giù – ha detto – vista la prestazion­e e le occasioni. Abbiamo avuto diverse opportunit­à da gol, due abbastanza grosse. Il gol che abbiamo preso è stato particolar­e: non so se ci fosse rigore. Non abbiamo preso un tiro in porta, se si è corretti nell’analisi non c’è nulla da dire. Bisogna andare avanti, e cercare di vincere domenica».

Per sorprender­e un Castrovill­ari in palla, reduce da quattro risultati utili di fila, il tecnico dei biancoross­i aveva puntato sul 4-4-2, senza Brienza, ma con il rientro di Neglia e l’uso del «doppio nove»: Simeri e Pozzebon insieme per rompere la diga dei padroni di casa. In realtà il Castrovill­ari non si è limitato passivamen­te a non prenderle, ha provato a metterla sul ritmo, puntando soprattutt­o sul movimento di Ennin. Dopo aver carburato, va detto, il Bari ha avuto ghiotte palle gol, prima con Simeri, poi con Piovanello. Prologo della rete dell’1-0, un mix di astuzia e opportunis­mo: la prima di Simeri, che batte velocement­e un calcio di punizione, il secondo di Neglia, che prima si fa ribattere il colpo di testa, poi fa centro.

La ripresa è stata un’altra partita: dopo il gol di Gallon il Castrovill­ari ha preso fiducia, e neanche l’ingresso in campo di Floriano è servito a cambiare le cose. Cornacchin­i ci ha provato pure con Langella, Nannini, Feola e Brienza, ed è stato proprio sull’asse Brienza-Piovanello che i biancoross­i sono andati vicini al colpaccio. Niente da fare, però, con il Castrovill­ari bravo a neutralizz­are ogni avance del Bari. «Era un campo difficile – conclude Cornacchin­i – e il risultato non mi sembra giusto. Brienza a partita in corso? Devo fare delle valutazion­i per le tre partite. Questo è un campo dove dal punto di vist a fisico si spende molto».

Di certo domenica, contro la Palmese, occorrerà il suo genio per tornare a vincere. E per scavare il solco giusto tra sé e gli avversari diretti.

 ??  ??
 ??  ?? Sostituzio­ne Al 12’ del secondo tempo Floriano (numero 7) entra in campo al posto di Simeri. Cornacchin­i ha fatto ruotare i suoi attaccanti
Sostituzio­ne Al 12’ del secondo tempo Floriano (numero 7) entra in campo al posto di Simeri. Cornacchin­i ha fatto ruotare i suoi attaccanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy