Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano benedice le civiche per Bari E Decaro accelera

Politica Tra raduni e annunci social parte la campagna elettorale

- di Lucia del Vecchio

Si può dire senza tema di smentita che sia partita ieri la campagna elettorale per il Comune di Bari (si vota nel 2019). Alla convention delle sei liste civiche vicine a Emiliano che dovrebbero appoggiare l’uscente Decaro, il sindaco ha risposto con un annuncio social nel quale ha praticamen­te dato il via ai giochi. Quasi a voler anticipare le civiche.

Le sei liste civiche che appoggiano BARI Michele Emiliano nella sua ricandidat­ura alle regionali del 2020, in gran parte di estrazione di centrodest­ra, scendono in campo per le amministra­tive di Bari 2019 con otto proposte. Le presentano oggi, dopo aver riunito ieri, intorno ai tavoli programmat­ici, circa un centinaio tra manager, profession­isti, docenti e anche ex poliziotti. Sono invitati sia il presidente Emiliano già affacciato­si nel pomeriggio ddi ieri alla convention in Fiera - che il primo cittadino Antonio Decaro. L’assessore regionale Alfonso Pisicchio e animatore della lista civica Iniziativa Democratic­a, è fiducioso «Penso che Decaro ci sarà – dice – anche perché le perplessit­à ci possono essere sulle idee, non sulle persone».

Il suo ottimismo potrebbe essere smentito dai fatti. È una certezza, invece, che, dato l’attivismo dei civici, il sindaco non voglia farsi rubare la scena,

accelera sui tempi e, nelle stesse ore, dal suo comitato elettorale, che è ancora un cantiere, lancia sui social un video che è una sorta di appello alla città a discutere e a proporre, ma suona piuttosto come l’ennesimo messaggio a nuora perché suocera intenda, dopo l’ormai celebre frase «non mi venderò mai l’anima

per un voto». Della serie: il candidato sindaco sono io, il programma parte da me e decido io con chi stare. Il riferiment­o era alle new entry della compagine delle sei liste civiche. Dopo Anita Maurodinoi­a, vicina a Francesco Schittulli che sfidò proprio Emiliano alle regionali e che comunque siede in consiglio comunale con Decaro, ecco arrivare esponenti di spicco del centrodest­ra come Massimo Cassano, ex senatore di Forza Italia e Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari con il centrodest­ra di Pinuccio Tatarella. Regista dell’allargamen­to del fronte della coalizione di centrosini­stra è Emiliano, che tenta di blindare la ricandidat­ura alle regionali osteggiata dalla fronda renziana del Pd, ma non solo.

Fatto sta che le sei liste civiche - che contano anche Bari capitale di Fabrizio D’Addario e Emiliano Sindaco di Puglia del consiglier­e comunale Salvatore Campanelli – stanno facendo esattament­e quello che Decaro auspica nel suo videoappel­lo social: portare idee per costruire un programma per Bari 2019. «Noi iniziamo ad offrire alla città un percorso di idee che comincia dal basso – dice Pisicchio – saremmo ben lieti di offrirle al sindaco nel caso dovesse ritenerle utili per la costruzion­e del programma di coalizione». E se no? «Mi auguro che il sindaco oggi ci sia e che ascolti le idee che sono scaturite dagli approfondi­menti dei tavoli tematici», precisa Pisicchio che aggiunge: «Non lesineremo confronti per il bene della nostra città che, non lo dimentichi­amo, è metropolit­ana». Caustico Massimo Cassano. «Queste idee sono a disposizio­ne di tutti – dice – qui ci sono persone che non si sono mai schierate con nessun partito. Penso sia un fatto nuovo. Chi non sa raccoglier­e questo contributo, si assume le sue responsabi­lità».

La sensazione è che il grande assente, dopo il dissolvime­nto di Leu, in questa agorà confusa e orfana di riferiment­i consolidat­i, sia proprio il partito di Decaro e Emiliano, il Pd. Intanto la Lega attacca. «Un fritto misto – dice il coordinato­re regionale Andrea Caroppo – il rinnovamen­to vero siamo noi».

Andrea Caroppo (Lega) Questa delle civiche con il sindaco è una frittura mista Siamo noi i veri innovatori

 ??  ?? Tandem civico L’ex senatore di Forza Italia, Massimo Cassano, con l’assessore regionale Alfonsino Pisiccchio (foto Sasanelli)
Tandem civico L’ex senatore di Forza Italia, Massimo Cassano, con l’assessore regionale Alfonsino Pisiccchio (foto Sasanelli)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy