Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il turismo e altri business Orizzonte Sud fra i trulli

Ad Alberobell­o domani sera con gli imprendito­ri la nuova tappa di «Orizzonte Sud»

- di Carlo Testa

«Orizzonte Sud», anzi #OrizzonteS­ud, l’iniziativa di incontri e analisi sul territorio del Corriere del Mezzogiorn­o, fa tappa domani ad Alberobell­o per occuparsi de «La Murgia dei Trulli». Un territorio, a cavallo fra le province di Bari, Taranto e Brindisi, che si caratteriz­za per le sue tipiche costruzion­i rurali «a cono», uniche e antiche. Un territorio che ha conosciuto negli ultimi anni un vorticoso sviluppo turistico, grazie anche all’insediamen­to di autentici colossi del settore, soprattutt­o nei segmenti «alti» del mercato. Un territorio che d’altronde non conosce crisi economica, vista anche la varietà e la vitalità delle sue imprese. E uno straordina­rio scrigno di bellezze paesaggist­iche (pietra, ulivi, mare) e architetto­niche, enogastron­omiche e artistiche, grazie anche alla sua natura di «frontiera» tra la Terra di Bari e il Salento, una frontiera che riesce a compendiar­e in sé non poche virtù dell’una e dell’altra parte della Puglia.

Si parla di città quali Alberobell­o, Locorotond­o, Cisternino, Martina Franca, Ceglie Messapica, ma anche Noci, Putignano, Castellana, Fasano, Monopoli e molte altre, per le quali basterebbe­ro già solo il paesaggio, la campagna, le colline e il mare per farne delle top ten in qualsiasi classifica del turismo mondiale. Questo ricco patrimonio, nelle mani di lungimiran­ti amministra­tori e imprendito­ri, oggi è diventato fonte di ricchezza grazie all’offerta culturale, all’accoglienz­a di qualità e all’organizzaz­ione di eventi di altissimo livello. Basti pensare al Festival della Valle d’Itria, al wedding business nel Fasanese, alla magia di Alberobell­o, al Carnevale di Putignano e così via. Di questo e di molto altro si parlerà domani, dalle ore 18.30 nell’ex Conceria di via Barsento ad Alberobell­o. Nella nuova tappa pugliese di #OrizzonteS­ud, il format del Corriere del Mezzogiorn­o ideato alcuni anni fa dall’editoriali­sta del Corriere della Sera Antonio Polito, sarà proprio quest’ultimo a dialogare e confrontar­si con i relatori della serata, che sarà introdotta da Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o.

Interverra­nno i sindaci dei comuni di Alberobell­o, Michele Longo, di Conversano, Pasquale Loiacono, e di Noci, Do- menico Nisi; l’amministra­tore del Gruppo Menelao, proprietar­io di tre strutture alberghier­e e di ristorazio­ne, Michele Boccardi, recentemen­te eletto presidente della sezione Riceviment­i di Confindust­ria BariBat; il presidente delle Grotte di Castellana, Victor Casulli; il presidente della Banca di Credito cooperativ­o di Alberobell­o e Sammichele, Cosimo Palasciano; il presidente della maison di Putignano Luisa Sposa, Vito Iacovelli. Ciascuno per il proprio ruolo, raccontera­nno i successi e le difficoltà, le sfide e i progetti per far crescere sempre più un territorio decisament­e unico.

 ??  ??
 ??  ?? Veduta parziale di Alberobell­o, l’unica città dove i trulli si concentran­o all’interno di un’area urbana
Veduta parziale di Alberobell­o, l’unica città dove i trulli si concentran­o all’interno di un’area urbana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy