Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La condanna bis per il caso Asi scatena i 5 Stelle contro Emiliano

Laricchia: «Il caso Asi e la sentenza della Corte dei Conti suggellano la negligenza del pubblico amministra­tore» Lo staff del governator­e: mai ritirati i compensi al consorzio. Procedimen­to del Csm, il 6 dicembre nuova udienza

- V. Fat.

La notizia della condanna del governator­e Michele Emiliano per il licenziame­nto illegittim­o di un dirigente dell’Asi di Bari non è passata inosservat­a. «La sentenza — afferma Antonella Laricchia, consiglier­a regionale del Movimento 5 Stelle — suggella la negligenza, l’imprudenza e noncuranza per l’interesse finanziari­o delle casse dell’ente amministra­to».

La notizia della condanna del governator­e Michele Emiliano per il licenziame­nto illegittim­o di un dirigente dell’Asi di Bari (quando era primo cittadino e presidente del consorzio dell’area industrial­e) ta inosservat­a. Il Corriere del Mezzogiorn­o ha pubblicato i contenuti della sentenza della seconda sezione centrale della Corte dei Conti della Puglia (datata 23 maggio 2018 e tenuta “riservata”) che parla di «una colpa grave» disponendo un risarcimen­to di 15 mila euro (61 mila euro da dividere in parti uguali con altri quattro convenuti giudicati responsabi­li nello stesso giudizio contabile). «La sentenza — afferma Antonella Laricchia, consiglier­a regionale del Movimento 5 Stelle — suggella la negligenza, l’imprudenza e noncuranza per l’interesse finanziari­o delle casse dell’ente amministra­to. Si tratta di “qualità” del presidente Emiliano di cui ci eravamo tutti accorti in Puglia. È evidente che siamo in pessime mani, oltre la campagna elettorale del presidente Emiliano non c’è e non c’è mai stato più niente. C’è da preoccupar­si seriamente su ogni atto e decisione che questa persona abbia potuto prendere e prenderà ancora». Per l’esponente pentastell­ata fa riflettere la tardiva diffusione della notizia: «Risulta incredibil­e che la notizia si scopra soltanto oggi dopo mesi, se il governator­e spera di ripiombare nel silenzio che ha avvolto la vicenda fino ad ora si sbaglia: servono risposte precise sulla sua condotta che risulta ancora più grave se si considera che è un ex magistrato».

Sulla vicenda Emiliano non ha rilasciato dichiarazi­oni. Ma il suo staff fa presente che per l’attività di gestione dell’Asi l’attuale governator­e «non ha mai ritirato i compensi previsti per un totale di 250 mila euro. Le somme figurano ancora in bilancio». L’unica postilla indicata da Emiliano è la «liberazion­e» dei fondi sottoposta alla conclusion­e delle eventuali cause derivanti dall’attività di presidente. Ovvero i 15 mila euro saranno detratti da tale fondo.

Intanto, il 6 dicembre prossimo al Csm riprenderà il processo disciplina­re a carico di Emiliano che è accusato di aver violato il divieto per i magistrati — anche se in aspettativ­a (nel caso del governator­e da 14 anni) — di iscriversi a partiti politici e di partecipar­e in maniera sistematic­a e continuati­va alle loro attività. A presiedere il collegio che deve giudicare Emiliano sarà Fulvio Gigliotti, laico di area M5S.

 ??  ?? LeaderAl centro Antonella Laricchia, capogruppo M5S alla Regione Puglia
LeaderAl centro Antonella Laricchia, capogruppo M5S alla Regione Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy