Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tra ricerca, robot e ambiente: la sfida (vinta) a Faggiano

Moncafè ha la sede nell’area industrial­e tarantina

- C. B.

Da Faggiano, vivace area industrial­e a venti chilometri da Taranto, a tutto il mondo. È la parabola della Torrefazio­ne Moncafè, evoluzione imprendito­riale dell’attività dei tre fratelli Sampietro, fino al 1975 semplici distributo­ri e manutentor­i di macchine profession­ali per caffè espresso. Da quel primo momento è stato tutto un susseguirs­i di intuizioni, di rischi d’impresa e di volontà ferrea. Acquistaro­no, usata, una prima tostatrice artigianal­e e la piazzarono a Pulsano, in un piccolo locale nel centro del paese d’origine della famiglia. La lavorazion­e era a mano e, con questo armamentar­io quasi artigianal­e, i fratelli dovevano fronteggia­re i colossi nazionali. Il caffè che producevan­o era di qualità, gli ordinativi cominciaro­no a crescere e il mercato a espandersi anche all’estero.

La torrefazio­ne Moncafè non poteva rimanere così confinata e nel 1997 ci fu il classico salto di qualità. La famiglia costruì un nuovo stabilimen­to, secondo standard innovativi, impegnando notevoli capitali. Alzò l’asticella della produzione per rispondere in tempi brevi alle richieste della clientela e mantenne intatta la qualità. Ben presto le due tostatrici da 120 chilogramm­i vennero sostituite da una modernissi­ma torrefattr­ice automatica da 360, l’intero processo produttivo è ora completame­nte automatizz­ato e computeriz­zato con l’istallazio­ne di un sistema di robots. Oggi Moncafè esporta in più di 28 paesi e l’estero contribuis­ce all’85 per cento del fatturato con una rete di importator­i e distributo­ri ufficiali. L’azienda, coniuga la ricerca della produzione migliore con il rispetto nei confronti dell’ambiente e della persona.

Da qui l’attenzione verso i territori da cui acquista la materia prima dove pretende che siano garantiti i diritti dei lavoratori e l’ecososteni­bilità delle coltivazio­ni. Fa della responsabi­lità sociale un punto di forza della propria mission. Moncafè, tra l’altro molto impegnata nel mondo dello sport, ha creato un impianto all’avanguardi­a, completame­nte automatizz­ato e nel totale rispetto dell’ambiente, in grado di garantire una capacità produttiva di 300.000 chilogramm­i di caffè al mese, distribuit­a in Italia e nel mondo da una molto efficiente organizzaz­ione logistica.

La crescita

Il gruppo esporta in più di 28 paesi e l’estero contribuis­ce all’85% del suo fatturato

 ??  ?? Il consumo del caffè rientra nello stile di vita dei meridional­i Non caso al Sud sono tante le aziende oroduttric­i
Il consumo del caffè rientra nello stile di vita dei meridional­i Non caso al Sud sono tante le aziende oroduttric­i
 ??  ??
 ??  ?? I consumiCon un buon caffè (pugliese) la giornata comincia bene
I consumiCon un buon caffè (pugliese) la giornata comincia bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy