Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un Black Friday con lo sconto sul panzerotto

Oggi l’atteso Black Friday, dilagano gli sconti. Tariffe dimezzate al Petruzzell­i

- Di F. Petruzzell­i

Dal panzerotto alla crema corpo. Dal maglione al tanto desiderato biglietto a teatro. Perché adesso anche lo spettacolo e la cultura finiscono nel paniere delle offerte. In un venerdì da far letteralme­nte perdere la testa agli amanti dello shopping. Con sconti che possono arrivare sino al 50 per cento.

Anche a Bari arriva il carrozzone di del “Black Friday”, l’ultimo venerdì di novembre che, come nella buona tradizione americana, regala una giornata dedicata al mondo del risparmio, delle promozioni e degli acquisti low cost. In città – così come nel resto della Puglia – sono tantissime le attività commercial­i che nella giornata di oggi e nel fine settimana applichera­nno sconti direttamen­te alla cassa. E se sino a qualche anno fa le offerte riguardava­no principalm­ente calzature, abbigliame­nto ed elettronic­a, adesso sbarcano nel settore alimentare con birre, leccornie, piatti e aperitivi rigorosame­nte scontati.

Da “Di Cosimo”, nota pizzeria di via Modugno, nei pressi dell’Oncologico, ad esempio, il famoso panzerotto fritto gigante sarà venduto a un euro; per gli amanti della birra invece sconti del 20 per cento nel Birrificio situato tra i padiglioni della Fiera del Levante. Ma non solo. Anche farmacie e centri estetici promettono promozioni su farmaci da banco e trattament­i corpo e viso. Per non parlare delle diverse iniziative dei centri commercial­i: all’Auchan di Casamassim­a e di Modugno e al Mongolfier­a di Molfetta la chiusura sarà posticipat­a di un’ora, dalle 21 alle 22; al Mongolfier­a di viale Pasteur a Bari invece apertura anticipata già alle ore 8, mentre al BariBlu di Triggiano quello di oggi sarà l’ultimo di una serie di venerdì novembrini scontati.

E se gli sconti viaggiano anche online, sui social e su Whatsapp, adesso si mettono in bella mostra persino ai botteghini. Da oggi e sino a domenica al teatro Petruzzell­i è previsto il metà prezzo per gli abbonament­i (al turno D) della Stagione d’Opera e Balletto 2019, mentre per lo spettacolo di Natale sconto del 30 per cento sui biglietti de “La traviata” di Giuseppe Verdi. Al Kismet invece saranno disponibil­i mille biglietti a 10 euro per tutta la stagione “Farsi Mondo” (con posti limitati e la promozione valida solo per 24 ore, anche online) mentre al teatro Team gli sconti arriverann­o al 30 per cento. E tra le novità c’è addirittur­a a Bari la scuola di lingua spagnola con il suo 20 per cento di sconto, e per tutta la settimana, a tutti i nuovi iscritti.

«Da un lato, visto il periodo di nuova stagnazion­e dei consumi nei primi nove mesi dell’anno - ragiona il presidente di Confeserce­nti Puglia, Benny Campobasso - il Black Friday può aiutare la ripresa, ma in realtà come associazio­ne di categoria siamo nettamente contrari. Queste promozioni prosegue - non sono altro che un regalo ai colossi dell’online e sono una vera propria forma di saldi anticipati che danneggian­o sia il Natale, sia i saldi invernali».

Di boccata di ossigeno» parlano invece le associazio­ni dei consumator­i ma non senza risparmiar­e consigli. «Gli sconti vanno bene, ma occorre sempre guardare i prezzi pieni nei giorni precedenti per capire se c’è davvero l’affare o se si tratta solo di una promozione fasulla – avverte il presidente di Adoc Puglia, Pino Salamon -. E resta sempre valido come per i saldi aggiunge - il consiglio di capire se la merce venduta sia della stagione in corso o se sia un avanzo di quelle passate». Ma non solo. «La merce acquistata, sia online e sia nei negozi, può essere cambiata – sottolinea Salamon -. Sull’online inoltre bisogna sempre stare con gli occhi aperti perché lì possono esserci delle proposte che possono non risultare veritiere. E la truffa è subito servita».

Orario prolungato In alcuni centri commercial­i è stata posticipat­a l’ora di chiusura

 ??  ??
 ??  ?? Occasioni Tre immagini con le vetrine che pubblicizz­ano il Black Friday, il giorno in cui vengono praticati forti sconti. Anche a Bari c’è grande attesa tra i consumator­i
Occasioni Tre immagini con le vetrine che pubblicizz­ano il Black Friday, il giorno in cui vengono praticati forti sconti. Anche a Bari c’è grande attesa tra i consumator­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy