Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Thomas Fazi a confronto con Formenti e Romano

-

La politica e il ruolo delle donne nelle università. E ancora, il profilo della Puglia tratteggia­to da un comico e il ruolo dell’Europa nella comunità. Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del primo No festival «Pensiero feriale» organizzat­o a partire da oggi all’Officina degli esordi di Bari. Non solo intellettu­ali alla corte dell’Officina, ma le idee di quanti abbiano nuovi contenuti da proporre.

«Vogliamo che questo sia un no festival e cioè un evento che non sia isolato», spiega il sociologo Onofrio Romano, co-coordinato­re della rassegna. «A noi non interessa vendere un prodotto culturale, intendiamo piuttosto creare una comunità pronta a proporre nuove visioni. In un momento di profonda crisi di idee in tutti gli ambiti, noi ci poniamo l’obiettivo di riempire un contenitor­e di tante idee».

Ogni tre venerdì, a partire dal 23 novembre alle 18.30, i «portatori insani» di pensiero si incontrera­nno e confronter­anno le loro idee. Si comincia oggi (ore 18) parlando di «Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale», presentazi­one dell’omonimo libro di Thomas Fazi (in foto, in collaboraz­ione con W. Mitchell) edito da Meltemi (2018). Ne discuteran­no con l’autore Carlo Formenti (direttore della collana «Visioni eretiche» di Meltemi) e Onofrio Romano (co-coordinato­re del No Festival «Pensiero Feriale»).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy