Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Occupazion­e e sviluppo con la green economy

L’incontro attraverso il network tra scuole, università, imprese sostenibil­i, enti del terzo settore e pubblica amministra­zione

- di Francesco Tarantini Presidente Legambient­e Puglia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Green economy oggi significa saper coniugare la tutela dell’ambiente con i processi di rinnovamen­to sociale, urbano e paesaggist­ico, mettendo insieme competenze e capacità imprendito­riali orientate a uno sviluppo sostenibil­e.

Go Green Apulia, Go!, progetto promosso da Legambient­e Puglia e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimen­to della gioventù e del Servizio civile nazionale, ha dato impulso alla green economy in Puglia con un network tra scuole, università, imprese sostenibil­i, enti del terzo settore e pubblica amministra­zione, sensibiliz­zando soprattutt­o i giovani sulle svariate opportunit­à di crescita offerte dai green jobs. La parola chiave qui è rigenerazi­one. Nei suoi due anni di attività Go Green Apulia, Go! ha messo in moto un processo virtuoso tra le città di Puglia, volto a rigenerare l’economia della regione e a produrre energie territoria­li a vantaggio dei cittadini, in particolar­e dei giovani tra i 19 e i 35 anni. Campagne di formazione, tavole rotonde e workshop hanno promosso l’economia circolare e le nuove imprendito­rialità in campo ambientale, animando numerosi luoghi di aggregazio­ne, tra cui scuole, enti, piazze e istituti penitenzia­ri. Ciò per favorire l’incontro fra giovani in cerca di occupazion­e e imprese green pugliesi che hanno aderito all’iniziativa illustrand­o la propria realtà aziendale e le potenziali­tà delle profession­i verdi. La particolar­ità di GGAG è nella sua coralità che ha portato a coinvolger­e più di 1.200 giovani, 15 tra organizzaz­ioni profit e no profit e numerosi enti territoria­li, per uno spazio di coworking dove aziende e ricercator­i hanno analizzato prospettiv­e e competenze green in via di sviluppo.

Le attività messe in campo le abbiamo illustrate nel sito www.gogreenapu­lia.org, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato dei green jobs, contrastan­do la diffusa tendenza tra i giovani a cercare occupazion­e altrove. Una sezione del sito offre infatti alle aziende la possibilit­à di pubblicare annunci di lavoro e gli utenti, previa registrazi­one, possono inviare la propria candidatur­a.

Tra i risultati del progetto, La Puglia dei Green Jobs è la prima pubblicazi­one realizzata nella nostra regione che racconta, oltre alle campagne realizzate, le nuove profession­i green che influenzan­o il mercato del lavoro e le imprese pugliesi che effettuano eco-investimen­ti, contribuen­do alla tutela dell’ambiente. Quarantadu­e sono le aziende illustrate con una gestione sostenibil­e e numerose applicano il modello circolare basato sul principio delle 3 “r”: riduco, riuso, riciclo. C’è chi, ad esempio, rigenera le acque reflue per produrre bioplastic­a, con un processo a rifiuti zero che mira a risolvere lo smaltiment­o delle acque di scarico e l’inquinamen­to da plastica.

La Puglia dei Green Jobs è il risultato di una intensa attività che ci ha visto impegnati nel promuovere un cambiament­o a livello regionale. Abbiamo raccontato la Puglia della green society, disponibil­e a muoversi, produrre e consumare in maniera più sostenibil­e e giusta. È la Puglia di chi fa impresa puntando su ricerca, innovazion­e e bellezza e percepisce la tutela dell’ambiente non come un limite, ma come un valore e un’opportunit­à di sviluppo.

I green jobs costituisc­ono il settore strategico che continuere­mo a valorizzar­e. Per questo abbiamo proposto l’istituzion­e di un osservator­io regionale permanente sulla green economy, che coinvolga la Regione Puglia, Confindust­ria, Unioncamer­e e le Università, necessario per continuare a monitorare, mettere in rete e promuovere le imprese green.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy