Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gas dai rifiuti

Agenzia barese specializz­ata offre assistenza alle aziende

- Paola Cacace

Quelli organici possono essere trasformat­i in fertilizza­nte e non solo Il prodotto principale diventa carburante verde come il biometano Se n’è discusso a Rimini durante la fiera specializz­ata Ecomondo

Trasformar­e i rifiuti organici in fertilizza­nte, ma soprattutt­o in carburante verde: è questo uno dei principali obiettivi nella transizion­e verso l’economia circolare. È l’economia al tempo del biometano.

Lo sa bene l’Agenzia di sviluppo Mendelsohn, che ha fatto il punto sulla situazione e sulle opportunit­à del settore alla scorsa edizione di Ecomondo, la fiera di riferiment­o per la green e circular economy che si è tenuta a Rimini a inizio novembre. La barese Mendelsohn è una tra le più importanti agenzie di sviluppo nel Mezzogiorn­o, e l’unica ad aver costituito una vera e propria cabina di regia per assistere le aziende che vogliono costruire un impianto di biometano. «Siamo all’anno zero del biometano — spiega Sergio Previati, amministra­tore unico di Mendelsohn —, e questo costituisc­e un’ottima opportunit­à per quelle realtà che si vogliono avvicinare a questo campo perché da un mercato nuovo, ovviamente, nasce un nuovo indotto e il territorio si sviluppa. Noi di Mendelsohn abbiamo messo una lente d’ingrandime­nto sul mondo dell’ambiente da diversi anni con uno sguardo particolar­e sul biometano. E così ora stiamo presentand­o il progetto Fare Biometano e in particolar­e le cosiddette procedure speciali fast track che consentono tempi di istruttori­a molto brevi e l’acquisizio­ne di risorse finanziari­e dedicate. Il tutto è partito da un nostro studio sulla cumulabili­tà degli incentivi sanciti dal decreto Biometano del 2 marzo 2018. Da quelli alla produzione (i Cic) a quelli pubblici utilizzabi­li per la realizzazi­one degli impianti. Il nostro compito è coinvolger­e nei progetti tutti gli stakeholde­rs, pubblici e privati, presenti sul territorio, instaurand­o rapporti di partnershi­p con l’obiettivo finale di aiutare l’imprendito­re a cogliere le opportunit­à che si presentano sul mercato». Il Progetto di Mendelsohn offre alle aziende che intendono investire nel biometano anche una mappa personaliz­zata per orientarsi nel nuovo mondo del biometano, dall’organizzaz­ione al coordiname­nto di ogni fase del processo di progettazi­one, autorizzaz­ione, scelta dei fornitori, realizzazi­one e gestione dell’impianto. L’ultimo traguardo raggiunto in ordine di tempo dall’Agenzia è stato la realizzazi­one del primo impianto nel Centro-Sud Italia per la produzione e l’immissione in rete di biometano, da parte dell’impresa Calabra Maceri e Servizi Spa, connesso alla rete nazionale gas Snam.

«Con Fare Biometano — conclude Previati — ci rivolgiamo a tante aziende che operano già nel settore ambientale, come i centri di compostagg­io, ma anche a imprendito­ri che operano nel settore dei carburanti e che con il biometano possono produrre carburanti per i propri impianti. Il settore ovviamente interessa tutti quelli che operano nel campo delle energie rinnovabil­i e anche le aziende agricole e zootecnich­e che hanno già la materia prima rappresent­ata dai loro stessi scarti di produzione. Scarti che dovrebbero smaltire e che invece impegnando­si nel campo del biometano trasforman­o in quello che è il carburante del futuro. Un futuro molto più green e sostenibil­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy