Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Calenda minaccia il Pd «Se ricandida Emiliano me ne vado dal partito»

Il governator­e all’incontro di Taranto. Calenda: «Se il Pd ti ricandida lascio il partito»

- V. Fat.

«Io sostengo un peso enorme sulla questione Taranto sulla quale tutti i politici che si sono confrontat­i hanno fatto delle figure terribili. Destra, sinistra, Pd, quelli di Sinistra e Libertà, del M5S e sono preoccupat­o di non riuscire a rappresent­are i tarantini». Michele Emiliano, governator­e della Puglia, torna sul tema Arcelor Mittal e produzione dell’acciaio. Intervenen­do a Taranto alla conferenza internazio­nale sulla decarboniz­zazione (organizzat­a a dalla Regione Puglia).

«La Puglia, e io che sono il presidente - ha concluso Emiliano - ha avuto dall’Unione Europea e da tutte le Regioni l’incarico di scri- vere il parere sul clima. Ovvero sulla legge europea sul clima. Invece in Italia la Puglia non viene neppure convocata. Ed è una cosa incredibil­e, sto tentando di rompere questa congiura del silenzio».

Il progetto di decarboniz­zazione della Regione Puglia (su un bene privato di ArcelorMit­tal) si candida a diventare esperienza pilota in Europa nella Piattaform­a delle cosiddette «Coal intensive Regions».

Ma alle lamentele di Emiliano (da ex Ilva a Tap) risponde senza mezzi termini Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo Economico. «Se il Pd ha già deciso di ricandidar­e Emiliano a governator­e — ha detto a Enrico Cisnetto per “Roma InConTra” — la mia permanenza nel partito democratic­o è già finita. Tra Emiliano e Toninelli dalla torre butto giù Emiliano perché è stata in assoluto una delle persone più scorrette con il Pd e con i governi del Pd, e anche con l’interesse del Paese. Ha usato dossier complicati per prendere in giro le persone».

 ??  ?? I nemici Carlo Calenda e Michele Emiliano
I nemici Carlo Calenda e Michele Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy