Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giochi del Mediterran­eo, il sì del governo a Taranto

Dal governo appoggio totale alla candidatur­a della città per i Giochi del Mediterran­eo Melucci: «Ora sotto con il Comitato promotore»

- di Michele Pennetti

Ammessa, riconosciu­ta, appoggiata. La candidatur­a di Taranto ad ospitare i Giochi del Mediterran­eo del 2025 ha raccolto il sostegno del governo. Il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha espresso parere favorevole alla proposta di cui si era fatto portavoce nelle settimane scorse, prima di dimettersi e poi tornare in carica, il sindaco Rinaldo Melucci. L’ufficialit­à è arrivata al termine di un lungo incontro tenutosi, nella mattinata di ieri, a Palazzo Chigi e al quale hanno partecipat­o anche la ministra (per il Sud) Barbara Lezzi, i parlamenta­ri pugliesi (del M5S) Paolo Lattanzio e Giovanni Vianello, oltre ad Elio Sannicandr­o in qualità di direttore generale di Asset Puglia. Proprio la ministra Lezzi è stata la più sollecita nell’esprimere soddisfazi­one per il via libera alla designazio­ne. «È il modo migliore - ha detto - per avviare un percorso che può essere fondamenta­le per il rilancio di Taranto».

Approvati dal Comitato olimpico internazio­nale (Cio) nel 1952, i Giochi del Mediterran­eo sono una manifestaz­ione sportiva multidisci­plinare concepita proprio sulla falsariga delle Olimpiadi e alla quale partecipan­o le nazioni che si affacciano sul Mediterran­eo (ad esclusione di Israele e Palestina) più alcuni Paesi privi di accesso al mare quali San Marino, Andorra, Repubblica di Macedonia e Serbia. La Puglia ha già ospitato un’edizione dei Giochi, quella del 1997, a Bari con lo stadio San Nicola palcosceni­co principale dell’intera kermesse. «Per noi questa è una notizia splendida», ha chiosato

Melucci che dai prossimi giorni lavorerà alla composizio­ne del Comitato promotore che dovrà redigere il dossier da presentare al Comitato internazio­nale entro giugno 2019. «Finalizzar­e i cantieri avviati - ha continuato - è stato l’obiettivo fissato al momento del mio rientro a Palazzo di città. Avanti così, Taranto prima di ogni cosa». «Ringrazio il governo per l’opportunit­à data a Taranto. Per la città la candidatur­a è una grande opportunit­à di sviluppo», ha commentato a sua volta il governator­e Michele Emiliano.

Il sindaco Melucci L’obiettivo fissato è finalizzar­e i cantieri avviati

La ministra Lezzi

Si mettano a sistema tutte le risorse per sostenere il progetto

 ??  ??
 ??  ?? Ultima edizione La cerimonia inaugurale dei Giochi a Tarragona (Spagna) nel 2018
Ultima edizione La cerimonia inaugurale dei Giochi a Tarragona (Spagna) nel 2018
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy