Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le luci a 5 euro

Le luci a 5 euro che fanno ricca Polignano a Mare

- di Vito Fatiguso

Sarà pure la manifestaz­ione della polemica fatta di tornelli, luminarie e ticket a 5 euro. Ma a giudicare dalla risposta del pubblico - e dalle risposte provocator­ie come quella del sindaco di Lucera - la resa è alta. Nei primi due weekend dal centro storico di Polignano a Mare sono transitate 45 mila persone di cui 30 mila solamente sabato e domenica scorsi.

Per alberghi e strutture ricettive si è registrato il tutto esaurito e gli esercizi commercial­i sembrano aver percepito l’effetto benefico della destagiona­lizzazione.

Ciò che non si placa è la polemica politica per il Meraviglio­so Natale. Sull’impiego dei tornelli il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, ha spiegato che la misura è stata concordata con la Questura. Domani il primo cittadino sarà in prefettura a seguito della convocazio­ne per un tavolo tecnico. «Ci tengo a chiarire — afferma Vito De Carlo, ingegnere specializz­ato nel pubblico spettacolo che sta seguendo l’evento — che si sono dette sinora numerose cose non vere. Soprattutt­o la questione va affrontata dal punto di vista tecnico. Il 18 luglio scorso è stata emanata una direttiva del ministero degli Interni che regola la sicurezza delle manifestaz­ioni pubbliche a seconda delle vie di fuga. Per Polignano a Mare la capienza massima è di 2.500 persone: l’uso dei tornelli consente di avere il controllo istantaneo sulle persone all’interno dell’area. Abbiamo anche un’app che quantifica l’afflusso. Non c’è niente di anomalo».

Sulla vicenda interviene Maria Laghezza consiglier­a del Movimento 5 Stelle che accusa il sindaco di poca trasparenz­a annunciand­o un’interrogaz­ione: «Non critico l’evento in sé che sicurament­e rappresent­a una nota positiva e che andrà rivisto in futuro. Ma il fatto che il sindaco abbia detto, e non abbiamo riscontro, di aver inserito i tornelli su disposizio­ne della Questura di Bari». Tutto mentre il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, farà partire fasci di luminarie sui monumenti del centro storico. «E rigorosame­nte gratis».

Una polemica incalzante. Più o meno come quella che si sta scatenando a Lecce per la collocazio­ne della ruota panoramica in vista delle prossime festività natalizie. Dopo il «no» a piazza Libertini, in pieno centro, il sito giusto potrebbe essere all’ingresso della città per chi proviene da Brindisi. Con un particolar­e inquietant­e, però: affaccereb­be sul cimitero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy