Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Gli incanti di Narciso», il mito nei linguaggi del Contempora­neo

-

Si concludono oggi a Bari le tre giornate internazio­nali di studio su «Gli incanti di Narciso: archetipi seduzioni distopie. La genesi di un mito e le sue visioni contempora­nee», promosse dal Cutamc (Centro inter-universita­rio teatro arte musica cinema). Fino all’11 dicembre è allestita nella Sala circolare del Palazzo ex Poste «Un bunker a New York (reportage da casa Burroughs)», percorso visuale di Manlio Capaldi.

I lavori odierni prevedono due sessioni sul tema «Amor Sui: Narciso, la modernità e il tempo della grande incertezza» nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo. Quella mattutina, presieduta da

Grazia Distaso, comincia alle 9 e vede impegnati Giuseppe Bonifacino («Mito, deformazio­ne e negazione in Gadda»), Michel Jarrety («Le Narcisse de Valéry»), Carlo Garzia («Dietro lo specchio della fotografia») e Sabino Di Chio («Eros e civiltà: Narciso e il legame sociale»). Nel pomeriggio si riprende alle 15.30 (presiede Raffaele Girardi) con Concetta Cavallini («Yves Bonnefoy, l’immagine e il sé»), Fabrizio Versienti («Bob Dylan allo specchio»), Nick Bentley («Youthquake­s: Narratives of subcultura­l identity in postwar fiction») e Emanuele Arciuli («Leggere il tempo: da Cage al postminima­lismo»).

In serata (La Vallisa, ore 20.30) studio teatrale Narciso - Variazioni su un mito a cura di Lello Tedeschi, con la collaboraz­ione di Piera Del Giudice e Noemi Alice Ricco).

 ??  ?? Manlio Capaldi «Un bunker a New York»
Manlio Capaldi «Un bunker a New York»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy