Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

D’Attis annuncia «Il candidato per le Comunali dopo le feste»

Secondo la disposizio­ne del governo, la Regione deve far fronte agli aumenti contrattua­li dei lavoratori della sanità La giunta approva la convenzion­e con i conservato­ri: uno strumento musicale per ogni studente fino ai 30 anni

- Di Francesco Strippoli

Il neo coordinato­re di FI, Mauro D’Attis, dice al Corriere del Mezzogiorn­o che il candidato del centrodest­ra, per il Comune di Bari, arriverà «dopo il panettone di Natale». Dunque a inizio 2019. Respinge l’idea che il centrodest­ra pugliese sia silente. «Se siamo in silenzio — dice — è perché ci stiamo riorganizz­ando. Molti tra noi hanno cambiato partito, pur restando nel centrodest­ra. Abbiamo bisogno di riorganizz­arci». Tuttavia l’alleanza rimane e punta a vincere «a Bari e alla Regione, dove si deve riparare al disastro di Emiliano».

70 milioni. Secondo le valutazion­i che sta svolgendo Piemontese, è intuibile che la sforbiciat­a venga fatta sul cosiddetto bilancio autonomo, ossia la parte ordinaria. «Sarebbe complicato - spiega l’assessore - toglierli dai fondi per la sanità, perché significhe­rebbe tagliare un pezzo di prestazion­i a favore dei cittadini». Ieri Piemontese, per tutta la giornata, ha incontrato i suoi colleghi di giunta e poi i responsabi­li delle agenzie regionali (tutti interessat­i alla manovra di bilancio). Non è ancora deciso dove e come inciderà la rinuncia a questi 70 milioni. Va detto che le Asl dovrebbero chiudere in sostanzial­e pareggio la gestione 2018. Dunque non ci dovrebbe essere necessità di accantonar­e somme a copertura di eventuale deficit nel bilancio regionale del 2019. Nei prossimi giorni si vedrà come far quadrare il cerchio.

Infine due altre notizie. La giunta, riunita ieri pomeriggio, ha deciso di stipulare una convenzion­e con i 4 conservato­ri pugliesi e l’istituto Paisiello di Taranto per consentire l’erogazione di un contributo una tantum di duemila euro per lo studente (fino a 30 anni) che decidesse l’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Lo prevede una norma della legge del bilancio 2018. Ora arriva la convenzion­e. Ci sono centomila euro a disposizio­ne, 20mila per istituto. È indispensa­bile, tuttavia, che la famiglia di appartenen­za dello studente abbia un reddito Isee non superiore a 13mila euro annui. La giunta, inoltre, ha stanziato due milioni per potenziare l’aeroporto di Grottaglie. Secondo l’assessore Mino Borraccino in questa maniera «si apre lo scalo anche ai voli civili».

 ??  ?? Mauro D’Attis
Mauro D’Attis
 ??  ?? Michele Emiliano e Raffaele Piemontese
Michele Emiliano e Raffaele Piemontese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy