Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Domenica negozi aperti, il Comune attiva i bus navetta

Addobbi dal centro al mare Potenziato il park and ride

-

Da piazza del Ferrarese, nella parte confinante con corso Vittorio Emanuele, fino al grande albero di Natale. Otto vasi a forma di stella a marchio Amgas, saranno il nucleo centrale della “passeggiat­a tra le stelle” o ‘Christmas Garden’, l’allestimen­to scenografi­co di un giardino temporaneo attrezzato di infopoint.

La sistemazio­ne dei vasi con abeti ed essenze arboree cominciato ieri mattina, fa sapere il presidente di Amgas srl, «sarà un omaggio a tutti gli uomini e le donne che lo attraverse­ranno per ricordare che siamo tutti frammenti di stelle». In via di completame­nto anche l’albero alto 14 metri che sarà illuminato con centomila led a luce calda e del doppio palco di 98 metri quadri trasformat­o in un grande pacco regalo. E saranno cinque gli eventi organizzat­i per il periodo natalizio a partire dal 6 dicembre - giorno dell’accensione dell’albero - al 6 gennaio, che chiuderà le feste. Ospite d’eccezione durante l’accensione, Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica costretta sulla sedia a rotelle a causa di un’ernia discale. A breve sarà inoltre montato l’impianto audio che trasmetter­à, in filodiffus­ione, i medley delle canzoni natalizie più famose.

Sul fronte luminarie, sono già definite le zone che saranno “illuminate a festa”. Dalle alberature di corso Vittorio Emanuele ai balconi di palazzo di città, dal profilo della Muraglia alle piante, in forma alternata, di piazza Diaz fino a Santa Scolastica. E questa mattina a palazzo di città il sindaco presenterà il progetto di sponsorizz­azione realizzato da un gruppo di aziende del territorio coordinate da Telebari, che anche quest’anno illuminerà le vie dello shopping cittadino: via Sparano, via Argiro e via Manzoni.

Già pronto, infine, il programma per migliorare la viabilità durante il periodo festivo: sarà anticipata di qualche giorno l’apertura straordina­ria domenicale dei psrk&ride cittadini (dal prossimo 2 dicembre): le navette effettuera­nno le prime partenze alle ore 8, mentre l’ultimo transito dal centro-città si terrà alle ore 22.40 (navetta A e B) e alle ore 23.50 (navetta C). In più, in collaboraz­ione con Amtab spa, il Comune ha disposto la possibilit­à di ottenere un abbonament­o per il trasporto urbano al prezzo di 20 euro con validità dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019.

 ??  ?? Conto alla rovescia Il grande albero di piazza del Ferrarese in un’immagine dell’anno scorso
Conto alla rovescia Il grande albero di piazza del Ferrarese in un’immagine dell’anno scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy