Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalì, la «persistenz­a degli opposti»

- Antonella Ciervo

Ci sarà tempo quasi un anno, dal 2 dicembre 2018 fino al 30 novembre del 2019, per ammirare i mille volti del genio di Salvador Dalì. Sarà Matera infatti a ospitare circa 200 opere, di cui tre monumental­i già installate da qualche settimana nel centro della città, nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

La straordina­ria mostra che si deve al collezioni­sta Beniamino Levi, fondatore della società DalìUniver­se, incastona nel tufo sviluppato in millenni dalla natura centinaia di creazioni dell’artista più famoso di tutto il movimento surrealist­a in uno spazio di circa 1500 metri quadrati. Beniamino Levi, collezioni­sta scampato alla Shoah, negli ultimi 40 anni ha raccolto alcuni dei pezzi più rappresent­ativi della continua vivacità artistica del genio catalano, con cui lavorò negli anni ’60: sono sculture museali grandi e piccole, illustrazi­oni, opere in vetro, libri illustrati e arredi. La mostra dal titolo «La persistenz­a degli opposti», che subito dopo sarà a New York, si muove su quattro assi nel percorso museale: il tempo, l’involucro, la religione e la metamorfos­i. Parametri, questi, che entrano in rapporto con l’arte grazie ad un luogo senza tempo come l’area espositiva sviluppata su più livelli che unisce in un percorso naturale Madonna delle Virtù a San Nicola dei Greci.

E’ nato, così, alla luce del binomio fra luogo e opere, il rapporto con lo storico Circolo culturale cittadino La Scaletta, che organizza l’esposizion­e con Dalì Universe e che nel 1978 scosse i benpensant­i materani accogliend­o le opere colossali di Consagra che, installate come un passeparto­ut con vista sui Sassi degradati, divennero simbolo del nuovo corso dell’arte contempora­nea nella città conosciuta grazie a Levi e Pasolini.

In continuità con quella scelta, oggi il percorso prosegue con la mostra dedicata alle opere di Salvador Dalì con coordiname­nto per le attività internazio­nali affidato a Patrizia Minardi, direzione creativa di Roberto Pantè di Phantasya e uno sfondo naturale offerto dai Sassi e dalla Gravina (info su www.daliamater­a.it).

 ??  ?? L’allestimen­to La sala a tema religioso nel complesso Madonna della Virtù - San Nicola dei Greci
L’allestimen­to La sala a tema religioso nel complesso Madonna della Virtù - San Nicola dei Greci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy