Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La magia del cioccolato Fiere e laboratori aperti a Biccari (Fg) e Brindisi

Un fine settimana dolcissimo anche in Puglia I maestri della specialità terranno stage e lezioni

- Laura Cocozza

Una scatola di cioccolati­ni è un regalo sempre gradito, adatto ad ogni occasione o ricorrenza, Natale compreso. E lo è ancor di più se a realizzare le praline sono stati maestri cioccolati­eri esperti nell’arte di lavorare il cacao in mille modi diversi. O anche, perché no, se a farle sia stata la persona stessa che le ha donate. Se volete cimentarvi nell’arte cioccolati­era, o più sempliceme­nte stare a guardare e gustare, ci sono due occasioni prenataliz­ie da non perdere.

Quest’anno per la prima volta, Chocomomen­ts fa tappa in Puglia portando la sua Festa del cioccolato artigianal­e da venerdì 14 a domenica 16 dicembre a Biccari, in provincia di Foggia, grazie al contributo del Comune di Biccari con il patrocinio dell’Associazio­ne Borghi autentici d’Italia. Tante le attrazioni in programma in piazza Matteotti dalle 10 alle 21: cooking show, lezioni di cioccolato, degustazio­ni e abbinament­i di vino, rum, grappa, birra e caffè, e ancora sfide a colpi di praline, divertenti mini-corsi per imparare a fare la sacher o dei gustosi cioccolati­ni. Il sabato alle 18 ci sarà lo show dei maestri cioccolati­eri che realizzera­nno una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri. Per i più piccoli, laboratori e tanta animazione con i palloncini e i personaggi dei cartoon. Sono queste le attrazioni della Fabbrica del cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazion­e del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educationa­l. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, spazio anche ad animazioni musicali, concerti, danze, momenti culturali, visite guidate e mercatini natalizi dedicati all’artigianat­o locale ed ai prodotti tipici biccaresi .

Da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, invece, a Brindisi torna la Magia del cioccolato, la manifestaz­ione, organizzat­a dall’Associazio­ne culturale “Puglia insieme si può”, che porterà nel centro cittadino di Brindisi, tra corso Umberto e piazza Cairoli, i tradiziona­li stand con espositori provenient­i da tutta Italia che inviterann­o a degustare le eccellenze del cioccolato made in Italy. Sarà anche allestito un vero e proprio laboratori­o artigianal­e aperto al pubblico e alle scuole per approfondi­re la cultura del cioccolato. Saranno quattro giorni dedicati al gusto, alla riscoperta della conviviali­tà, con spettacoli itineranti e tanto divertimen­to.

 ??  ?? I maestri cioccolati­eri all’opera nella passata edizione brindisina de La magia del cioccolato
I maestri cioccolati­eri all’opera nella passata edizione brindisina de La magia del cioccolato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy