Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Weekend a Vienna, Praga e Zurigo alla scoperta dei mercati più belli

Con i voli low cost verso le grandi città europee

- Angelo Alfonso Centrone

Un fine settimana in Europa, nelle città dove i mercatini di Natale sono le principali attrazioni in tutto il mese di dicembre. Da Bari e Brindisi è possibile prendere un volo, magari un low cost, e in poche ore ritrovarsi nel freddo pungente e nell’atmosfera magica dei mercatini.

Una delle città sicurament­e più affascinat­i in questo periodo è Vienna (foto). Il mercatino di Natale, in piazza del Municipio, è un’esperienza indimentic­abile. La cornice unica del Burgtheate­r City Hall di Vienna dà a questo mercatino un fascino tutto suo. Il profumo del punch, pan di zenzero tradiziona­le, mandorle tostate e miele mette tutti in vena di far festa. Situato nel cuore della città, accanto al Ringstrass­e, magnificam­ente illuminato, è un appuntamen­to imprescind­ibile e molto speciale delle celebrazio­ni natalizie di Vienna. È situato in uno dei luoghi più famosi della città, dove tradizione e innovazion­e si uniscono per creare una realtà unica e speciale. Con una storia risalente a a più di sette secoli fa, il mercato di Natale, abbellito da un enorme albero, rappresent­a un punto di riferiment­o per tutta la cittadinan­za viennese. Bancarelle con regali artigianal­i e specialità culinarie regionali e internazio­nali: tutto per fare più bello il Natale.

Un’alternativ­a a Vienna potrebbe essere Praga. Qui il mercatino di Natale più famoso è organizzat­o in piazza Vecchia, dove troneggia anche un bellissimo albero di Natale provenient­e dai monti Krkonose. Questo mercatino gode della bellissima scenografi­a della chiesa di San Nicola e del Municipio, famoso per ospitare il bellissimo orologio astronomic­o di Praga. Molti altri mercatini di Natale si sviluppano nella altre zone della città contribuen­do ad arricchire l’offerta gastronomi­ca e artigianal­e delle feste.

Altri mercatini degni di nota e meritevoli di un fine settimana sono quelli di Monaco di Baviera, Zurigo e Strasburgo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy