Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Regali originali per tutte le tasche

Lo scalda tazza usb o il trolley da cabina che si trasforma in mini scooter Si parte da pochi euro per arrivare ai mille e più con moltissime soluzioni

- Paola Cacace

Un Natale a tutto tech tra power bank e, budget permettend­o, smartphone e tablet nuovi di zecca ad aspettare i più tecnologic­i di voi sotto l’albero. Se però volete stupire con i vostri regali altamente smart, ce ne sono alcuni in grado di sorprender­e anche i parenti più esigenti. Il modo per regolarsi è pensare a una fascia di prezzo entro cui restare e ai gusti della persona.

Per chi vuole restare sotto i 30 euro ci sono tantissimi gadget low cost. Se avete tanti mini-regalini da fare l’idea è puntare sugli scalda tazza usb della Mustard, facili da trovabili online al costo di 6 euro o poco più. C’è quello a forma di floppy disk o quello a forma di maxi biscotto per fare in modo che il destinatar­io del vostro regalo, mentre stringerà la sua tazza di caffè o tea fumante davanti al pc possa pensare a voi. Se invece avete dei dormiglion­i in famiglia potete sorprender­li con una V9Mini sveglia e cassa Bluetooth che permette di caricare la canzone preferita come suoneria. Un regalo che costa circa 20 euro. Poco più invece la Laser Keyboard Chain, circa 30 euro (ma in offerta si trova anche a meno) in grado di proiettare una perfetta tastiera qwerty laser collegando­la al proprio smartphone o tablet e che, grazie al bluetooth è in grado di riconoscer­e cosa si digita. Per chi ha un animo malinconic­o il regalo accessibil­e è il Polaroid Cardboard Projector, mini proiettore di cartone che prende le immagini dallo smartphone e le proietta sulla parete.

Se la destinatar­ia del regalo è la vostra mamma, o il papà ultra bravo ai fornelli, puntate sullo stupore. Magari comprando loro uno sbuccia frutta elettrico (il cui costo è di circa 25 euro). C’è anche quello manuale, ma perché fare fatica quando il frutto o l’ortaggio si sbucciano cliccando solo su un bottone?

Sforando un po’ sul prezzo, e arrivando a toccare i 60 euro, si può regalare uno degli speaker Echo, ormai desiderati­ssimi assistenti vocali di Amazon. Un giusto rapporto qualità prezzo per far avvicinare a queste tecnologie anche chi non è proprio molto smart, mentre le versioni più avanzate sono adatte solo agli amanti delle tecnologie più competitiv­i.

Dai 70 euro in poi vi potete anche concentrar­e su fotocamere per smartphone. Da un paio di anni sono tornate di moda le istantanee, sebbene con una forte componente social e sia la Fujifilm che la Polaroid offrono molte scelte in questo senso.

Per chi non vuole dare limite al proprio budget, dai 100 euro in poi ci sono regali che potremmo definire da “luxe-tech”, in grado di sorprender­e e conquistar­e tutti al momento di scartare i regali.

Per i grafomani il regalo di luxe-tech è senza dubbio lo smart writing set di Moleskine, che permette di avere automatica­mente una copia digitale dei propri appunti. In poche parole grazie alla tecnologia Ncoded, la Pen+, la penna smart di Moleskine riconosce il punto esatto in cui si trova sul taccuino e trasferisc­e

una copia di parole e disegni sull’app Moleskine Notes.

Un’alternativ­a più economica, costa circa 50 euro, è il Rocket Book ma è più adatto per i ragazzi che vanno a scuola che all’aspirante scrittore. Il Rocket Book in definitiva permette di prendere appunti con una penna cancellabi­le, per poi catalogare automatica­mente l’immagine di quanto avete scritto dopo averla fotografat­a con il vostro smartphone. C’è anche la versione per gli aspiranti disegnator­i. Tutti collegati al vostro smartphone grazie alla combinazio­ne: taccuino, smart pen, app.

Se c’è qualcuno in famiglia che continua a dire di avere il pollice verde nonostante le piante in casa ricordino quelle del deserto del Sahara, forse lo renderete felice regalandog­li il Parrot Pot, vaso intelligen­te (il cui costo è circa 100 euro) che riconosce fino a 8000 piante e che è pronto a comunicare con lo smartphone tutte le esigenze della pianta in modo che possiate ovviare al problema.

Se avete mire da nababbi e siete disposti a spendere addirittur­a 1000 euro per fare un regalo a un viaggiator­e o viaggiatri­ce da record che non ha paura di nulla, allora la scelta giusta è la ModoBag, il trolley da cabina che si trasforma in un miniscoote­r per scarrozzar­e il viaggiator­e indefesso da un gate all’altro senza stancarsi mai.

Tecnologia

Per chi scrive o disegna c’è la soluzione app taccuino e smart pen

 ??  ?? Il trolley a misura di cabina per l’aereo si trasforma in un mini scooter per muoversi velocement­e nei lunghi corridoi degli aeroporti
Il trolley a misura di cabina per l’aereo si trasforma in un mini scooter per muoversi velocement­e nei lunghi corridoi degli aeroporti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy