Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Addobbi, dono ideale per chi ama il Natale

Si comincia già mesi prima a cercare arredi e statuine nei negozi specializz­ati o dagli artigiani Il presepe rimane ancora la decorazion­e alla quale si dedica più tempo, attenzione e dedizione

- Pasquale Caputi

è l’appassiona­to che cerca il personaggi­o del presepe più inconsueto o quello più coerente con le sue più specifiche esigenze. C’è chi punta all’addobbo più originale e creativo. Quindi, chi vuole decorare il suo albero in modo speciale o alla maniera dei genitori e dei nonni. Sta di fatto che il regalo di Natale finalizzat­o ad abbellire il Natale stesso, con colori ed effetti in grado di stupire, è un must per gli amanti del vero spirito natalizio.

Tra proposte della grande distribuzi­one organizzat­a e amanti indefessi dell’artigianat­o dei vecchi maestri, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per regalarsi feste all’insegna di una spiccata e autentica atmosfera dicembrina. «Ormai è diventato tipico — afferma Mauro, titolare di “Si volta pagina” di Molfetta, tra i pochissimi commercian­ti della città fedeli alla tradizione presepisti­ca classica —. In tanti aspettano il periodo autunnale per cominciare a scegliere i personaggi giusti con cui arricchire la propria creazione artistica. Li prendono di ogni tipologia e dimensione, così come non manca la voglia di individuar­e l’accessorio giusto». Carretti, paglia, attrezzi, complement­i che valgono a dare quel tocco di magia apprezzato da grandi e piccoli. Sin da metà ottobre, allora, ecco che si fa capolino nei negozi specializz­ati, così come non mancano richieste a metà tra simpatico e astruso. Come la nonnina che vuole una sedia su misura per il proprio pastorello o l’anziano signore che chiede una figura femminile capace di affacciars­i al balcone in coerenza con le caratteris­tiche del balcone del suo presepe. Proposte che, da un lato hanno un qualcosa di balzano, ma che dall’altro attestano con evidenza la voglia di vivere il Natale come tradizione comanda. Il bello è che spesso questi anziani signori entrano in negozio con i propri nipotini, con l’obiettivo dichiarato di tramandare certi messaggi e le ataviche abitudini ben oltre l’epoca di Instagram o della playstatio­n. «Così come — prosegue Mauro — sta capitando spesso che ci chiedano personaggi del presepe, quando non la natività classica, anche oltre il periodo natalizio. Succede per esempio per i matrimoni».

Si destagiona­lizza, insomma, anche Santa Claus, e non solo per quanto attiene al presepe. La voglia di regalare il Natale per Natale va anche oltre. Ecco allora decorazion­i a forma di renne, tovaglie e tende ricamate con simboli del periodo, zerbini e coprisedia, ghirlande e tovagliett­e, retroporta e pennacchi. Non a caso, per questa gamma di prodotti, le file nei negozi di oggettisti­ca dei centri commercial­i sono praticamen­te scontate. Ci si attrezza per aprire le porte al dicembre atteso, per sfoggiare l’ultima novità o lasciare a bocca aperta ospiti, amici e familiari.

Tra una tombolata e una fetta di panettone, l’occhio ricadrà sempre sul presepe più artistico o sull’addobbo più vistoso. E se questo non accade, ci sarà pur sempre il padrone di casa a guardare con orgoglio la sua creatura. Frutto di lavoro e di regali. Perché sì, il regalo di Natale più bello è lo stesso Natale.

 ??  ?? Sono tanti anche in Puglia i negozi specializz­ati in addobbi natalizi
Sono tanti anche in Puglia i negozi specializz­ati in addobbi natalizi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy