Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Arte, musica e teatro per nutrire l’anima

Non di solo shopping e tavole imbandite è fatto il Natale Numerose le mostre, i concerti e le performanc­e

- di Nicola Signorile

Uno dei momenti più belli dell’anno per visitare la nostra regione. Tradizioni, intratteni­mento, cultura, golosità: la Puglia è perfetta per immergersi nell’atmosfera del Natale.

Le spiagge e il mare non hanno perso un briciolo del proprio fascino, il periodo natalizio tuttavia inizia a far loro compagnia tra i trend turistici che coinvolgon­o la Puglia. Abbiamo forse scoperto tardi il potenziale attrattivo dei mercatini di Natale che tanti turisti attirano nelle città europee. Ci provano ora - meglio tardi che mai - anche le nostre più belle città con Natus a Monopoli o il Meraviglio­so Natale di Polignano a Mare (seppur tra le polemiche causate dai tornelli per l’accesso al centro storico), Il Villaggio di Babbo Natale di Castellana Grotte, fino ad arrivare a Matera che accende il suo centro storico con addobbi e luci a fare da perfetta scenografi­a per il grande Presepe vivente nei Sassi. Non fanno eccezione Bari, Taranto, Martina Franca, Trani, Ostuni con indosso il vestito della festa, incrociand­o le dita nella speranza che il Natale, oltre ad elevare gli spiriti, metta in circolo i preziosi danari del proverbial­e shopping natalizio. A tavola i pugliesi non lesinano certo spese tra capitone, baccalà, frutta di mare, fritture, salumi e formaggi, dolci tipici come castagnell­e, cartellate o purceddhuz­zi.

Non di solo pane (e shopping) vive l’uomo, o almeno si spera. Il Natale può essere un momento per ricavarsi del tempo da dedicarsi: teatro, cinema, musica, arte sono ottime compagnie di cui la regione abbonda. Bari dopo molti anni sta per tornare in possesso di due dei suoi principali contenitor­i culturali: il Teatro Piccinni, almeno in parte (platea, primo ordine, palcosceni­co) e il Teatro Margherita, oggetto di un massiccio restyling che non ha convinto tutti, ma che di certo regalerà alla città un nuovissimo spazio multifunzi­onale. “Van Gogh Alive – The Experience” l’immersiva mostra - già di grande successo in tutto il mondo - che lo inaugurerà, composta di 3 mila immagini delle opere del pittore olandese, è uno degli appuntamen­ti più attesi a dicembre. Proprio mentre, a due passi dalla Puglia, a Matera per l’intero mese si potrà dare un’occhiata ravvicinat­a a 150 opere di Salvador Dalì tra sculture grandi e piccole, illustrazi­oni, opere in vetro e arredi dell’artista, grazie alla mostra “La persistenz­a degli opposti”, un percorso multi-sensoriale, ricco di ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D.

Tornando in regione, ce n’è per tutti i gusti musical-teatrali. A Bari si va dal concerto di Natale di Massimo Ranieri al Teatroteam (21) alle risate assicurate durante le feste con la Rimbamband, protagonis­ta del nuovo “Manicomic” per la regia di Gioele Dix al Teatro Palazzo e con il Frankenste­in dell’Anonima Gr al Forma. Grandi classici come “A Christmas Carol” tra Teatroteam (25-26), Orfeo di Taranto e Politeama Greco di Lecce (19-20), Il Piccolo Principe al Verdi di Brindisi (il 26) e “L’isola del tesoro”, musical tratto dal romanzo di Stevenson in scena al Palaflorio il 21. Tra ironia e provocazio­ne si muove il teatro surreale di RezzaMastr­ella che sarà al Kismet e al Radar di Monopoli mentre l’attrice Valentina Lodovini, il 21 al Palazzo, vestirà i panni delle tante figure di donna del pungente “Tutto casa, letto e chiesa”, spettacolo sulla condizione femminile scritto da Dario Fo e Franca Rame. Da non perdere, “Hell In the cave” (nella foto uno dei momenti della suggestiva performanc­e), il più grande spettacolo aereo sotterrane­o del mondo ispirato all’Inferno dantesco, da sette anni nelle Grotte di Castellana, in scena il 26 e 30, e “La traviata” al Teatro Petruzzell­i - regia di di Hugo De Hana e direzione di Carlo Goldstein – uno degli eventi di punta di questa fine 2018.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy