Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Egnazia, per un Natale da vip I resort extra-lusso di Fasano

Tra i punti di forza ci sono i mercatini e i laboratori

- Cesare Bechis

Mercatini in stile pugliese, laboratori di artigianat­o locale, la pizzica, botteghe, luci e regali, zampogne e caldarrost­e. In una parola: ospitalità e accoglienz­a. È questo il Natale in famiglia a Borgo Egnazia, il relais a cinque stelle di Fasano, celeberrim­o resort eletto l’hotel più bello del mondo, che contribuis­ce a rendere la Puglia tra le destinazio­ni preferite, anche dai vip di mezzo mondo, per il periodo delle feste natalizie.

Il Borgo apre le sue porte anche a visitatori esterni accompagna­ndoli in un viaggio nelle tradizioni, nei sapori del Natale pugliese e negli eventi che celebrano il rapporto tra la struttura e il territorio. Fino al 30 dicembre, nei fine settimana ecco i mercatini con i sapori locali e i profumi. Si possono gustare cartellate e pettole, castagne e cioccolata, il vin brulè. Alcune delle 92 casette del Borgo sono state trasformat­e in botteghe per apprendere saperi e tradizioni artigianal­i locali: presepi, scialli, ricami e tanti sapori. Lo scenario incantato, quest’anno si arricchisc­e con “Puglia in famiglia” grazie all’iniziativa di chi ha deciso di aprire le proprie case e portare gli ospiti alla scoperta del territorio anche con passeggiat­e a cavallo negli uliveti e tra i trulli di Alberobell­o.

Per quanti alloggiano a Borgo Egnazia si aggiungono due offerte speciali. Una è “Natale a Borgo Egnazia” dal 22 al 27 dicembre e l’altra è “Natale al Borgo” dal 23 al 26. Chi sceglie il trullo di Clara potrà imparare come creare piccoli oggetti fatti a mano: collane di semi di ciliegio, bamboline di fiori di papavero e decorazion­i artigianal­i seguendo le tecniche dei nonni. A Fasano si apprende a modellare a mano la ceramica insieme a Martino e ai maestri artigiani realizzand­o da sé i regali da mettere sotto l’albero.

Nella piazza del Borgo le tipiche canzoni di Natale saranno a ritmo di pizzica e chi vorrà, imparerà i passi di danza con Teresa. L’organizzaz­ione offre vari pacchetti per il soggiorno, che include le varie esperienze artigianal­i: da cinque notti, da tre notti, con ingresso ai mercatini e degustazio­ne dei prodotti tipici, la lezione di cucina a Borgo Egnazia, la cena tradiziona­le pugliese del Mercante in fiera a La Frasca.

L’opportunit­à Attività artigianal­i aperte anche a quanti non soggiornan­o nel caratteris­tico hotel

 ??  ?? Due immagini di Borgo Egnazia addobbato per il Natale
Due immagini di Borgo Egnazia addobbato per il Natale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy