Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Arrivano gli emendament­i tra mercati ittici e street art

- F. Str.

Il bilancio regionale 2019 arriva oggi in commission­e Bilancio per l’ultimo passaggio prima dell’approdo all’Aula, tra venerdì e sabato. Ieri sera una riunione dei capigruppo di maggioranz­a ha stabilito una decina di proposte (con relativo stanziamen­to) con cui integrare il testo base della giunta. Richiedera­nno circa 3-4 milioni dei soli cinque o sei disponibil­i per le varie sollecitaz­ioni che arrivano dai consiglier­i. Il bilancio di previsione 2019, come si sa, risente di un aggravio imprevisto: sono stati stanziati 50 milioni a copertura del contratto dei lavoratori della sanità pubblica (dipendenti e convenzion­ati) visto che il governo ha scaricato il relativo onere sulle Regioni. Lo stanziamen­to copre l’ultimo quadrimest­re 2018. Questa la previsione sull’estensione del nuovo contratto; se si allungasse a tutto il 2018, occorrereb­be ridetermin­are la cifra in corso d’anno.

Nella riunione di ieri sera, presente l’assessore al bilancio Raffaele Piemontese (foto), si è concordato di dare spazio al finanziame­nto dei canili sanitari (operazione assai attesa, non sembri banale); alla sistemazio­ne dei mercati ittici per la vendita del pesce a chilometro zero; alla progettazi­one di iniziative per la potabilizz­azione dell’acqua derivante da depurazion­e; alla valorizzaz­ione della street art. Si provvederà anche a correggere uno svarione della legge sul Piano casa, approvata di recente: sarà precisato che l’attività di demolizion­e e ricostruzi­one di immobili non residenzia­li è valido per le costruzion­i con il limite di mille metri cubi (era sfuggito).

Il disegno di legge prevede, oltre ai 50 milioni di cui si è detto, 30 milioni per il funzioname­nto dell’Arif; i soliti 10 milioni per i consorzi di bonifica più altri 5 per smaltirne la debitoria; 8,3 milioni per consentire l’aumento di capitale nella società controllat­a Aeroporti di Puglia (è un adeguament­o previsto da norme statali); 4 milioni per la rimozione di rifiuti nelle aree costiere; 2 milioni per il riutilizzo dell’ex sanatorio «Galateo» di Lecce. Il bilancio stanzia pure 130 milioni per l’indispensa­bile cofinanzia­mento della spesa comunitari­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy