Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Taranto, operaio ustionato dall’acqua bollente

Incidente al Si derurgico. Palombella (Uil): «Impianti senza manutenzio­ne»

- Cesare Bechis

«La situazione degli impianti è drammatica, si trovano in uno stato comatoso, l’amministra­zione straordina­ria non ha fatto investimen­ti ed è mancata completame­nte la manutenzio­ne». La conclusion­e di Rocco Palombella, segretario generale dei metalmecca­nici della Uil dopo il sopralluog­o effettuato ieri nello stabilimen­to siderurgic­o Mittal di Taranto, è drastica.

E, per tragica ironia della sorte, proprio mentre sottolinea i migliorame­nti ottenuti in fabbrica sulla sicurezza arriva la notizia di un nuovo incidente sul lavoro. Un operaio di 43 anni, lavoratore diretto di Mittal, è stato colpito da un getto di acqua bollente mentre staccava un tubo di raffreddam­ento da una valvola nell’area dell’altoforno 1. Ha subito ustioni di secondo grado alle gambe e ai genitali. E’ stato trasportat­o all’ospedale Santissima Annunziata ma l’uomo non è in pericolo di vita. Al termine della visita in fabbrica lo stato maggiore della Uilm (Palombella, Turi, Talò) ha incontrato la stampa. Palombella ha ammesso che «dopo appena un mese dall’insediamen­to non è possibile attribuire responsabi­lità a Mittal. Ritornerem­o tra sei mesi e vedremo quali e quante migliorie avrà apportato».

Tre i temi principali emersi. Il sindacato pretende la piena occupazion­e, a maggior ragione se ci sarà la ripresa della produzione a 6 milioni di tonnellate con il successivo aumento fino a 8-10. «A fronte della risalita produttiva – ha detto con chiarezza – tutti i lavoratori devono essere richiamati. Nessuno deve rimanere fuori dal recinto di produzione». Un obiettivo imprescind­ibile per la Uilm che, però, stride con l’idea del lavoratore «polifunzio­nale» che Mittal intende realizzare. La recente disposizio­ne di spostare lavoratori da un reparto all’altro scatenò la reazione del sindacato pronto allo sciopero, poi revocato. Palombella ha sottolinea­to i progressi sugli interventi ambientali per la copertura dei parchi minerali e fossili mentre ha posto l’accento sulla necessità di una più efficiente organizzaz­ione del lavoro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy