Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

De Laurentiis scuote il Bari «Pronti per nuove imprese»

Parla il presidente dopo la sconfitta in Campania «Rilancerem­o il marketing e le nuove maglie»

- di Pasquale Caputi

Dopo la presa di posizione del club manager Matteo Scala, arrivano anche le parole del presidente. A testimonia­nza che per il Bari il match di domani contro il Marsala avrà un valore assai diverso dal solito. Lo sa bene Luigi De Laurentiis e lo dice con grande calma, ma assoluta franchezza. Al di là della vittoria da cogliere, infatti, ci sarà da scacciare i fantasmi della rimonta Turris. Imprevedib­ile fino a tre settimane fa, diventata un po’ più concreta dopo le sconfitte esterne contro Cittanoves­e e la stessa Turris. «Notte prima degli esami – ha affermato non a caso De Laurentiis a Telebari – è la canzone che meglio rappresent­a la vigilia della gara».

Un esame importante in vista, dunque, per una squadra molto più forte delle altre, ma evidenteme­nte ancora non calatasi pienamente nella realtà della D. Contesto in cui ci vuole prima cattiveria, poi qualità tecnica. Servono grinta e concentraz­ione, e solo in subordine un curriculum da giocatori di categoria superiore. È stato questo il tasto su cui ha pigiato l’allenatore Cornacchin­i dopo la partita di domenica per motivare i suoi.

«Trovo comprensib­ile lo sfogo del mister – ha proseguito De Laurentiis – Era dispiaciut­o per non aver avuto dai ragazzi la giusta risposta in una partita così rilevante. Non basta chiamarsi Bari per vincere le gare».

Magari lo dirà in maniera ancor più esplicita nelle prossime ore, quando incontrerà squadra e allenatore per caricarli a dovere. Già ieri avrebbe voluto farlo, ma una serie di riunioni l’ha tenuto lontano

Io e mio padre Simili nel lavoro ma diversi per l’approccio caratteria­le nella cultura del management

dal campo di allenament­o. Non traspare, va detto, grande preoccupaz­ione dalle parole del presidente, assolutame­nte convinto che il Bari possa riprendere con serenità un percorso costellato da vittorie e soddisfazi­oni.

Così come non c’è il minimo dubbio sulla profession­alità e concentraz­ione dei giocatori. «Non mi preoccupa l’avvicinars­i della Turris – ha detto ancora – A volte fa bene anche questo, si riesce a trovare una motivazion­e in più». L’occasione è propizia per preannunci­are ampliament­i nell’organico societario per la prossima stagione, ma pure per ribadire la fiducia nello staff attuale.

«Se il Bari sino a questo momento ha fatto bene – ha detto – lo deve anche alla consulenza di Giuntoli. E non dimenticat­e il lavoro svolto sul posto da Matteo Scala. Lui è il mio principale referente, si occupa dell’area sportiva e ha il polso dello spogliatoi­o».

La conclusion­e è tutta per questioni che vanno anche oltre l’aspetto puramente sportivo. Si sa quanto De Laurentiis sia attento, anche per com- petenze e indole, ad aspetti di marketing e merchandis­ing.

«A breve comunicher­emo – è il riferiment­o alle prossime iniziative – una importante operazione di marketing per avvicinare maggiormen­te famiglie e bambini allo stadio San Nicola. Le nuove maglie? Ci sarà un leggero ritardo, per marzo saranno pronte». Occorrerà aspettare probabilme­nte di più per avere certezze in merito alla convenzion­e per la gestione pluriennal­e dello stadio.

«Stiamo parlando di futuri abbellimen­ti – ha commentato – La situazione dei petali? Al momento fa parte della manutenzio­ne straordina­ria a carico del Comune. Vedremo cosa faranno».

Dulcis in fundo, il riferiment­o a papà Aurelio, impegnatis­simo

Sul tecnico

«Sfogo comprensib­ile, era dispiaciut­o per non aver avuto le giuste risposte»

nella corsa almeno per il secondo posto in campionato con il suo Napoli.

«Sono simile a lui – ha concluso Luigi De Laurentiis – nella concentraz­ione, e nei valori lavorativi. Siamo invece diversi per l’approccio caratteria­le, la cultura del management e la gestione delle risorse umane. Devo ringraziar­lo perché mi ha fatto studiare in America, gli insegnamen­ti lì erano molto avanti. Le voci di un’acquisizio­ne del Palermo? Penso solo al Bari».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il tecnico Giovanni Cornacchin­i è stato scelto da De Laurentiis per il Bari
Il tecnico Giovanni Cornacchin­i è stato scelto da De Laurentiis per il Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy