Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’accusa alla consiglier­a: «Ha dato a Cutolo i documenti sulla nuova sede»

Regione-Laricchia, scontro sulle carte

- F. Str.

Scambio di accuse (politiche) tra la Regione e i 5 Stelle. Dai piani alti della burocrazia regionale è arrivato il primo colpo di cannone, veicolato tramite un servizio del «Tg Norba». Si sostiene che Antonella Laricchia (M5S) avrebbe utilizzato la propria funzione di consiglier­a regionale per acquisire documenti riservati sulla costruzion­e della nuova sede del Consiglio regionale allo scopo di consegnarl­i all’ingegnere Michele Cutolo. Ossia il progettist­a che chiede un risarcimen­to milionario alla Regione in conseguenz­a dell’assegnazio­ne della progettazi­one allo studio Valle. Assegnazio­ne che, è stato accertato, avvenne sulla base di una gara alterata (i commissari sono stati condannati). Secondo gli uffici, Cutolo sta adoperando i documenti ottenuti da Laricchia nella battaglia ingaggiata per il risarcimen­to (in un primo momento chiese l’abbattimen­to dell’edificio). Secondo gli uffici, il comportame­nto di Laricchia potrebbe essere considerat­o illegittim­o se non addirittur­a illecito.

La consiglier­a – che in tanti casi ha denunciati gli sprechi nella costruzion­e del palazzo – risponde con un durissima nota pubblicata su Facebook. «Ve lo dico chiaro e tondo. Con me – scrive in maiuscolo a riprova dell’irritazion­e – non serve a niente. Se pensate che noi del M5S siamo qui per fare ciò che ha fatto la politica italiana negli ultimi 30 anni, abbassando la testa e piegandosi alle solite logiche, avete capito male. Più mi attaccate con accuse infondate per provare a zittirmi, più io continuerò a denunciare. Più cercherete di spaventarc­i, più troveremo il coraggio di andare avanti». Poi rivolge un attacco ai contributi erogati alle emittenti locali per la comunicazi­one ambientale. La conclusion­e: «Andremo avanti, non ci fate paura».

Secondo gli uffici, il testo unico degli enti locali (all’articolo 43) garantisce a consiglier­i comunali e provincial­i la possibilit­à di assumere informazio­ni sugli enti ma li vincola al segreto. L’idea degli uffici è che Laricchia abbia diffuso notizie interne e riservate. Il testo unico, tuttavia, si riferisce solo a consiglier­i comunali e provincial­i.

❞ Antonella Laricchia Più mi attaccate con accuse infondate più io continuerò a denunciare

 ??  ?? Movimento Cinque Stelle Antonella Laricchia
Movimento Cinque Stelle Antonella Laricchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy