Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Scuola, a 8 anni in limousine: la rabbia dei docenti

Noicattaro, lettera alle mamme. Per l’assenza di telecamere nessuna multa per chi guidava

- Francesco Petruzzell­i

Invocano «la maggiore sinergia tra scuola e genitori», ma soprattutt­o prendono le distanze dal baby sfarzo che ha fatto il giro della Rete e dei media nazionali.

Non si fa attendere la risposta dei docenti e del personale della primaria Pascoli-Parchitell­o di Noicattaro, alle porte di Bari, finita sotto i riflettori per l’alunna di otto anni prelevata a scuola in limousine.

Con tanto di giro a bordo per il suo compleanno. E con tanto di polemiche scatenate sui social dalla denuncia di una madre della scuola, rimasta «sconcertat­a» da tale scena e pronta a chiedere spiegazion­i alla dirigente scolastica. Attorno alla quale tutto il personale dell’istituto adesso fa quadrato tramite una lettera: «A noleggiare una limousine, non sono state sicurament­e le docenti o la scuola in generale, ed è alquanto improbabil­e che ci sia stata una comunicazi­one precedente che ne preannunci­ava l’arrivo.

Ed è doveroso ricordare che l’obbligo di vigilanza da parte della scuola si esaurisce esclusivam­ente con la riconsegna del minore ad altro soggetto legittimat­o a gravarsene (genitori o delegati).

Quindi, non appena si varca la soglia, sono queste figure che si assumono la responsabi­lità dei modelli di comportame­nto più idonei da adottare».

Insomma, con o senza limousine gli insegnanti affidano alle famiglie il compito di dare continuità al lavoro didattico e comportame­ntale. «Neppure – sottolinea­no - si può intervenir­e fuori la scuola per vietare ad un veicolo di sostare».

Poi aggiungono ancora le docenti: «Sulle infrazioni del codice della strada intervengo­no le forze dell’ordine e non di certo la scuola, ammesso che ci sia stata una infrazione».

Infrazione per la quale il conducente della limousine potrebbe farla franca: in zona non ci sono telecamere a circuito chiuso che hanno ripreso l’accesso del mezzo durante gli orari di chiusura della strada.

 ??  ?? Lusso La limousine spesso è usata anche per le festa itineranti
Lusso La limousine spesso è usata anche per le festa itineranti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy