Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lecce capitale del rugby L’Italia sfida il Galles

Sei Nazioni, il team femminile al Via del Mare

- Di Salvatore Avitabile

L’ultimo grande evento sportivo internazio­nale risale al 15 ottobre 2008, ben 11 anni fa. Allo stadio Via del Mare di Lecce l’Italia affrontò il Montenegro in una partita valevole per la qualificaz­ione ai Mondiali in Sudafrica 2010. Gli azzurri vinsero 2-1 con una doppietta di Aquilani e per i montenegri­ni segnò Vucinic, ex Lecce. Fu una straordina­ria serata di sport, con lo stadio piena di famiglie e bambini.

Dopo undici anni il grande sport internazio­nale torna al Via del Mare ma non per una partita di calcio. Questa sera, alle ore 20, l’impianto di Lecce (dove gioca il club in Serie B) ospiterà la Nazionale femminile di rugby nella seconda giornata del Sei Nazioni, un torneo internazio­nale a 15 omologo del più antico torneo maschile del Sei Nazioni. Nel primo turno, per la cronaca, le azzurre dell’Italrugby hanno battuto la Scozia a Glasgow (28 -7). Le gallesi, invece, nella prima giornata sono state sconfitte dalla Francia a Montpellie­r col pesante passivo di 52 a 3. Il match sarà trasmesso in diretta tv da Euro69 sport 2 ed in streaming su Eurosport Player.

Sarà una partita particolar­e per il tallonator­e Melissa Bettoni che celebrerà la cinquantes­ima presenza azzurra (ha debutto nel 2012 nel match del Sei Nazioni Italia-Inghilterr­a). Prima da titolare per Silvia Turani del Rugby Colorno. Manuela Furlan, capitano della squadra azzurra (per lei presenze in Nazionale), ha elogiato l’accoglienz­a salentina (la squadra si è allenata a Galatina).

Il match di rugby è stato fortissima­mente voluto dalla Federugby pugliese, guidata dal presidente federale Grazio Menga. Ma un ruolo importante lo ha avuto anche l’Asd Salento Rugby, società sportiva - nata a Trepuzzi nel 1997 che

da anni iscrive regolarmen­te una formazione in ogni categoria, dall’Under 12 all’Under 18. Stasera al Via del Mare sono attese alcune migliaia di persone. E tante, tantissime famiglie.

La gara internazio­nale dell’Italrugby a Lecce non è solo un evento sportivo. Alle 13, nell’antistadio del Via del Mare, sarà aperto il Puglia Village per il «Terzo Tempo» dove le giocatrici potranno incontrare anche i tifosi. Verrà allestito un maxischerm­o per assistere, a partire dalle 17.30, alla gara tra la Nazionale maschile e il Galles in programma a Roma. Non manca la solidariet­à. La metà del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle fondazioni Ant (assistenza pazienti oncologici) e Fibrosi Cistica. I biglietti saranno venduti anche presso la sede della Fondazione Ant, in via Orsini del Balzo 10 e presso il Charity shop Ant di via Oberdan 60.

In città c’è grande curiosità. Mai i leccesi hanno assistito ad un match dell’Italrugby. Il Via del Mare nella sua storia ha ospitato solo 4 incontri della Nazionale di calcio. L’ultimo, con il Montenegro, risale al 2008. Tre anni prima, il 12 ottobre 2005, gli azzurri a Lecce sconfisser­o 2-1 la Moldavia (gol di Vieri e Gilardino).

La prima gara internazio­nale al Via del Mare ci fu il 25 settembre 1985, un’amichevole dell’Italia contro la Norvegia (gli azzurri persero 2-1).

Non solo sport Oggi dalle 13, all’esterno dello stadio salentino, sarà allestito il Puglia Village

 ??  ?? In campo L’esultanza delle giocatrici dell’Italrugby
In campo L’esultanza delle giocatrici dell’Italrugby

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy