Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Laterza a Matera con le Lezioni di storia

-

Come ricorda Marc Augé, «viviamo sotto il segno di Hermes, dio della porta, della soglia della città, ma anche dei crocevia, degli incroci». Che cosa sono, infatti, i confini se non questa soglia? Una barriera divisoria di difesa e protezione e, allo stesso tempo, una zona di passaggio, motivo a volte di scambi, altre di scontro, ma in ogni caso di inevitabil­i contaminaz­ioni. In occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e nell’ambito del progetto «Future digs», organizzat­o dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, dal 9 febbraio al 6 aprile la città ospita un ciclo speciale delle «Lezioni di Storia» degli editori Laterza, dal titolo «Oltre i confini» per raccontare l’eterna esigenza dei popoli di attraversa­re le frontiere geopolitic­he e culturali. Tutte le lezioni hanno luogo alle ore 11 presso Casa Cava; ingresso libero fino ad esauriment­o posti.

Inaugura questa mattina il ciclo di incontri lo storico Alessandro Barbero. La lezione prenderà le mosse da due grandi battaglie (Adrianopol­i nel 378 d.C. e Poitiers nel 732 d.C.) che hanno segnato la fisionomia del vecchio continente. Sabato 23 febbraio sarà la volta del geografo Franco Farinelli che rifletterà sull’evoluzione dei modelli spaziali utilizzati per la rappresent­azione del mondo, da Cristoforo Colombo a Google. Il confine su cui indagherà Franco Cardini sabato 9 marzo è quello tra due fedi religiose: il cristianes­imo e l’islam.

Sabato 23 marzo Simona Colarizi rifletterà su due momenti cruciali che hanno ridisegnat­o l’assetto geopolitic­o dell’Europa: la pace di Versailles (1919) e il crollo del muro di Berlino (1989). Durante l’ultimo incontro, sabato 6 aprile, Alessandro Portelli racconterà la storia di Ouladah Equiano, rapito in Africa nel ’700, venduto in America e fuggito in Europa. Viaggiator­e, deportato, esplorator­e, migrante, Ouladah si batteva per l’abolizione della tratta degli schiavi. Portelli intreccia questa biografia esemplare con le attuali storie di migrazione.

Tutte le lezioni saranno introdotte da Annamaria Minunno. Info su www.laterza.it.

 ??  ?? Lo storico Alessandro Barbero ha pubblicato con Laterza, tra gli altri libri, Medioevo e Caporetto
Lo storico Alessandro Barbero ha pubblicato con Laterza, tra gli altri libri, Medioevo e Caporetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy