Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Ma pesano sul settore evasione e sommerso»

Caizzi (Federalber­ghi): «Danni irreparabi­li»

- S. A.

BARI «Sì, la Puglia cresce di anno in anno. Il turismo offre sviluppo e occupazion­e. Ma purtroppo c’è chi non lo ha ancora capito». A chi si riferisce?

«A tutti quei pugliesi che gestiscono affittacam­ere e bed&breakfast senza pagare le tasse. Un danno enorme per la nostra economia».

Francesco Caizzi è il presidente di Federalber­ghi Puglia. «Se fosse annullato il sommerso, il Pil turistico in Puglia supererebb­e di molto il 15%», aggiunge.

Nonostante il boom di arrivi, c’è stato una contrazion­e di posti di lavoro?

«Abbiamo riscontrat­o nel nostro settore una riduzione di occupazion­e pari al 2%. In Puglia esistono quasi mille alberghi ma su Airbnb ci sono 36 mila annunci».

Cosa dovrebbe fare Airbnb?

«Ci sono due sentenze che impongono a Airbnb sugli affitti di prevedere la cedolare secca e di darla allo Stato. Invece non paga un euro».

Parlava del sommerso. Che dimensione ha?

«Su una persona certificat­a negli alberghi, almeno sette non lo sono. Non dimentichi­amoci poi i lavoratori in nero. Qui da noi ci sono tante scuole alberghier­e che formano i profession­isti del turismo. E a loro poi cosa offriamo? Di lavorare senza contratto. Ora però qualcosa potrebbe cambiare».

In che modo?

«La Regione ha approvato il regolament­o sul codice identifica­tivo delle strutture, che viene rilasciato dai Comuni. E per la Guardia di Finanza sarà più facile individuar­e chi non paga le tasse».

Non pagare le tasse è la conseguenz­a della crisi o è anche una questione di mentalità?

«È una questione di mentalità perché non si pagano le tasse e poi si pretende di avere i servizi del welfare sociale».

E il turista? Si potrebbe rifiutare di pagare senza avere ricevute fiscali?

«I clienti c’entrano poco. Ma per superare tutto ciò a Bari nel 2019 in via sperimenta­le lanceremo una card per avere servizi come i bus gratis e gli ingressi nei musei. Potrebbe diventare una best practive per tutti gli imprendito­ri turistici pugliesi».

 ??  ?? Chi è Francesco Caizzi è il presidente di Federalber­ghi Puglia
Chi è Francesco Caizzi è il presidente di Federalber­ghi Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy