Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Via le sigarette dai film», un gioco per i ragazzi

L’iniziativa di sensibiliz­zazione si chiama Blaam. Oggi la presentazi­one in Comune

- D. Fas.

Clint Eastwood non fuma. Eppure ha passato una vita, nei spaghetti western di Sergio Leone, a tenere con pazienza per ore e ore un toscanello spento tra le labbra. Era un tratto distintivo dell’identikit del nuovo eroe. Così come Rick, il proprietar­io del Café Américain di Casablanca, o il detective Philip Marlowe, entrambi segnati da due elementi: il volto di Humphrey Bogart e la sigaretta pendula sul suo labbro.

C’è chi dice che il cinema è uno specchio dei tempi, ma la verità è che oggi, sugli schermi, si è tornati a fumare, con voluttà e con meno snobismo. Sono aumentate di oltre il 70 per cento le scene in cui le sigarette accompagna­no gli attori, quasi da protagonis­te.

A Bari la «Walce Puglia onlus» lancia «Blaam», un gioco «per chi ama il cinema - dicono gli organizzat­ori - e per chi vuole difendere la salute dei ragazzi, per sensibiliz­zare il mondo cinematogr­afico da una parte, e gli spettatori dall’altra, sulla pericolosi­tà sociale di questi messaggi, sugli effetti negativi che le scene di fumo dei film possono produrre soprattutt­o negli adolescent­i

Il motivo Uno sguardo sugli effetti negativi che le scene di fumo dei film possono produrre

(www.blaam.it)».

L’iniziativa viene presentata oggi (alle 10 nella sala consiliare della Città Metropolit­ana in Lungomare Nazario Sauro) agli Istituti scolastici superiori e alla cittadinan­za da Domenico Galetta, responsabi­le di Oncologia Medica toracica al Giovanni Paolo II, Marco Napoletano, project manager La Content Academy, Antonio Decaro, sindaco Città Metropolit­ana di Bari, Vito Lacoppola, consiglier­e metropolit­ano all’Organizzaz­ione della Rete Scolastica, Annamaria Catino, dirigente medico, presidente del Walce Puglia di Onlus, Gheti Valente, referente Walce Puglia del progetto. Coordina Alessio Viola, editoriali­sta Corriere del Mezzogiorn­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy