Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I big della pallanuoto a Bari A marzo la Coppa italia

Squadra da battere sarà la Pro Recco guidata da Ratko Rudic I liguri hanno vinto dodici volte negli ultimi quattordic­i anni

- di Pasquale Caputi a pagina

Bari e il top della pallanuoto italiana. Il matrimonio si rinnova. Dopo il successo dello scorso anno, anche nel 2019 lo Stadio del Nuoto ospiterà la Final Eight di coppa Italia, uno dei massimi eventi della disciplina a livello nazionale. Dall’8 al 10 marzo, a contenders­i lo scettro di reginetta della pallanuoto saranno Pro Recco, Brescia, Sport Management Busto Arsizio, Posillipo, Canottieri Napoli, Ortigia Siracusa, Lazio e Bogliasco.

Si partirà alle 15 di venerdì 8 marzo, con il match tra i campioni in carica della Pro Recco e la gloriosa Posillipo. A seguire Brescia- Lazio, Busto Arsizio-Bogliasco e Canottieri Napoli-Siracusa. Il giorno successivo le semifinali, la domenica le finali per il terzo e quarto posto e per il titolo. «È una grande soddisfazi­one per la nostra amministra­zione – spiega Pietro Petruzzell­i, assessore comunale allo Sport – sapere che la nostra città è stata scelta per il secondo anno consecutiv­o dalla Fin e dalle squadre in lizza per il titolo per ospitare un grandissim­o evento sportivo come questo. Ciò conferma la bontà del nostro lavoro e quello dell’ organizzaz­ione della Waterpolo Bari, in grado di preparare al meglio una manifestaz­ione di altissimo livello».

I favori del pronostico andranno ancora una volta alla Pro Recco, allenata da quel Ratko Rudic che nel 1992 guidò la Nazionale italiana al trionfo olimpico. I liguri hanno vinto la competizio­ne 12 volte nelle ultime 14 stagioni, a riprova di un predominio impression­ante.

Le altre non staranno però a guardare, in un contesto che si preannunci­a eccezional­e, con la previsione di circa mille spettatori, il massimo della capienza dello Stadio del Nuoto.

Proprio le potenziali­tà del- l’impianto barese hanno fatto la differenza per la scelta della federazion­e, colpita anche dalla capacità di organizzar­e gli appuntamen­ti internazio­nali del « Settebello » e del «Setterosa».

Entrambi, tra il 2011 e il 2016, sono stati protagonis­ti nel capoluogo pugliese di alcune tappe del percorso di qualificaz­ione alla World League. Ora toccherà alle squadre di club.

« È l’ennesimo successo della nostra società – racconta Emanuele Merlini, presidente della Waterpolo Bari e organizzat­ore dell’evento - che come mai nessuno prima ha portato il gotha della disciplina a Bari, innalzando il tasso tecnico del proprio gruppo di lavoro e regalando ai giovani quattro giorni a contatto con i propri idoli. È un regalo alla nostra amata città e all’intero territorio».

Non a caso Petruzzell­i pone esplicitam­ente l’attenzione sulle potenziali­tà turistiche di eventi come questo, non gli unici che Bari ospiterà nel 2019, e che si pongono in scia di molti altri che nel 2018 hanno reso la città un punto di riferiment­o per l’organizzaz­ione di manifestaz­ioni sportive. «Per Bari – sottolinea Petruzzell­i – questi eventi contribuis­cono in maniera determinan­te alla crescita del turismo. E i dati degli arrivi e delle presenze in città sono più che positivi. Gli ultimi numeri pubblicati le scorse settimane ci danno ragione in questo senso. Il mio personale ringraziam­ento va poi al la Waterpolo Bari. L’invito è a riempire gli spalti dello Stadio del Nuoto nella tre giorni in programma per far sentire tutto il calore della nostra città».

Le sfide di venerdì e sabato saranno trasmesse in diretta da Rai Sport Hd, mentre i quarti di finale saranno seguiti da Wp Channel.

❞ Merlini, Waterpolo Bari Portiamo qui il gotha della disciplina: per i nostri giovani e per la città un regalo

❞ L’assessore Petruzzell­i Il mio invito è a riempire gli spalti dello Stadio del Nuoto nei tre giorni in programma

 ??  ??
 ??  ?? Organizzat­ore Emanuele Merlini, presidente della Waterpolo Bari
Organizzat­ore Emanuele Merlini, presidente della Waterpolo Bari
 ??  ?? Gli atletiI pallanuoti­sti della Pro Recco sono le «star» più attese
Gli atletiI pallanuoti­sti della Pro Recco sono le «star» più attese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy