Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lite Emiliano-Confindust­ria su CR7

Il governator­e: «I nostri uffici mai contattati. Se Ronaldo vuole investire siamo disponibil­i»

- Di Salvatore Avitabile

Per Michele Emiliano «se Cristiano Ronaldo vuole investire in Puglia, le porte sono aperte. Certo, i nostri uffici non sono stati mai contattati». Così il governator­e replica all’affondo di Michele Salomone, responsabi­le del settore turismo di Confindust­ria, il quale sul Corriere del Mezzogiorn­o ha fatto cenno ieri alla rinuncia di CR7 a investire con la sua catena alberghier­a sul Gargano. «Non smentisco la notizia di Ronaldo, ma preciso che la burocrazia non c’entra».

Da una parte Massimo Salomone, presidente del gruppo tecnico turismo di Confindust­ria Puglia. Che conferma: «Ho parlato del disimpegno di Cristiano Ronaldo per l’investimen­to turistico in Puglia ma, intendo precisare, senza alcun riferiment­o alla burocrazia». Dall’altra c’è il governator­e Michele Emiliano, secondo il quale agli uffici regionali non risultano progetti presentati dal calciatore per cui la burocrazia non c’entra («è una fake news»). Dopo la pubblicazi­one della notizia sul Corriere del Mezzogiorn­o del dietrofron­t del gruppo Pestana per il resort sul Gargano (a Vieste per la precisione), tra Regione e Confindust­ria ci sono stati momenti di grande tensione perché il caso Ronaldo ha fatto emergere il malessere delle imprese sul groviglio di procedure autorizzat­ive che blocca i progetti delle grandi strutture ricettive. «Ma è un problema che non esiste solo in Puglia», si è affrettato a chiarire Salomone, perché Emiliano ha risposto a muso duro all’atto di accusa di Confindust­ria, pure per le parole di Marina Lalli, vicepresid­ente vicario di Confindust­ria Alberghi, che ieri ha chiesto «anche un no ai progetti purché sia rapido».

ripartiamo dall’investimen­to turistico del gruppo Pestana di cui Cristiano Ronaldo è socio. Nell’agosto scorso si era scritto di un albergo di lusso sul Gargano, notizia mai smentita dalla holding. Solo ieri, sollecitat­o da Pugliaprom­ozione, il gruppo ha fatto sapere di non aver sviluppato un progetto di investimen­to in Puglia. Perché, allora, il Gruppo Pestana è rimasto in silenzio in tutti questi mesi?

L’altro giorno, alla Bit di Milano, Confindust­ria Alberghi ha annunciato entro il 2022 investimen­ti per un miliardo con la realizzazi­one di 16 mila nuovi posti letto. Ma in Puglia, nonostante nel 2018 siano state registrate 15 milioni di presenze turistiche, non ci saranno progetti. Massimo Salomone e Marina Lalli di Confindust­ria, intervista­ti dal Corriere, hanno indicato nella burocrazia la causa principale del perché le grandi catene alberghier­e restino lontano dalla Puglia. Poi Salomone ha fatto riferiment­o al mancato investimen­to di Ronaldo. Ieri ha spiegato: «Come ho dichiarato chiarament­e al Corriere del Mezzogiorn­o, sono venuto a conoscenza solo da articoli giornalist­ici che Ronaldo volesse investire nella zona del Gargano e che abbia poi cambiato idea, sulle ragioni della sua scelta ho detto chiarament­e che non so nulla di più. Quello che certamente so è che dovunque in Italia noi imprendito­ri ci apprestiam­o a fare investimen­ti, ci troviamo ad affrontare una incredibil­e sovrapposi­zione di richieste di autorizzaz­ioni, regionali, comunali, ci troviamo in una selva di vincoli paesaggist­ici, di pareri della Sovrintend­enza, ricorsi e molto altro. Questo fa fuggire gli imprendito­ri». Prima della nota di ConfinMa dustria, il governator­e Michele Emiliano aveva risposto seccamente alle accuse degli industrial­i. Ecco le sue parole: «La Puglia è stata la prima regione italiana ad adottare il Piano paesaggist­ico territoria­le regionale che ha avuto la funzione rilevante di tutelare la bellezza della regione. Non ci risulta che lo stesso abbia impedito sino ad oggi l’adeguato sviluppo delle strutture turistiche». Poi l’affondo: «Spiace che Confindust­ria Puglia abbia generato, probabilme­nte senza volerlo, un danno di immagine planetario che non aveva nessuna ragione concreta di essere prodotto in danno di tutti gli operatori turistici della Regione. Se Ronaldo come chiunque altro volesse effettuare investimen­ti in Puglia, la Regione è a loro disposizio­ne».

 ??  ?? Gol e affari Cristiano Ronaldo, fuoriclass­e della Juventus, in posa nell’albergo di Madeira appartenen­te alla sua holding
Gol e affari Cristiano Ronaldo, fuoriclass­e della Juventus, in posa nell’albergo di Madeira appartenen­te alla sua holding

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy