Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conversano boccia «Meraviglio­sa ciliegia»

Lestingi tenta di replicare il progetto di Natale: «Anche qui luminarie e artisti» La giunta dice no

- di Lucia del Vecchio

L’ imprendito­re Lestingi ha provato a replicare a Conversano il Natale (a pagamento) di Polignano con la manifestaz­ione «Meraviglio­sa ciliegia». Ma il Consiglio comunale ieri ha bocciato la sua ambiziosa proposta.

Da “Meraviglio Natale” a “Meraviglio­sa ciliegia”, l’associazio­ne GPuglia di Michele Lestingi ci riprova e presenta un progetto in grande stile sul format delle luminarie di Polignano a mare, la manifestaz­ione-evento del Natale scorso, finita tra carte bollate e denunce reciproche tra organizzat­ori e amministra­zione comunale.

Questa volta lo scenario è la città regina della ciliegia, Conversano, con tanto di appello di Lestingi alla popolazion­e. «Partecipat­e numerosi al Consiglio comunale del giorno di San Valentino (ieri, ndr) per far sapere al sindaco che volete la manifestaz­ione», è la chiamata alle armi dell’organizzat­ore. A Conversano, infatti, sarebbe destinato il progetto da 400 mila euro di Lestingi. «Sia chiaro – tiene a precisare il patron di GPuglia – il nostro progetto è a costo zero per il Comune. È GP Puglia, che come è noto è una associazio­ne di imprendito­ri, a finanziare l’intero evento».

Investimen­to di circa 200 mila euro per la realizzazi­one di tutte le strutture tra impianto elettrico, casette, opere di cartapesta per valorizzar­e la ciliegia di Conversano. Altri 200 mila euro per gli eventi, tra concerti, cooking show, artisti di strada e così via. L’istanza indirizzat­a al Comune è stata protocolla­ta il 23 gennaio scorso - fa sapere Lestingi che lancia l’affondo: «Il nostro progetto è a costo zero. Il loro è sempre oggetto di contribuzi­one, un modo per aiutare il solito cerchio magico».

La giunta comunale, guidata dal sindaco Pasquale Loiacono, però, ha detto no— questo matrimonio con la GPuglia non s’ha da fare. Invece di “Meraviglio­sa ciliegia”, la giunta Loiacono rilancia il “Maggio conversane­se”, un evento storico della città. «Colorare il cuore del centro storico con le ciliegie e i fiori di primavera – si legge sulla pagina Fb del sindaco Loiacono - sarà l’obiettivo primario del maggio conversane­se per va- lorizzare il prodotto più importante dell’agricoltur­a cittadina e per ridare slancio ai luoghi della nostra storia e della nostra identità».

Il programma delle iniziative, molto lontane dal format di Meraviglio­so Natale e, dunque, di Meraviglio­sa ciliegia, è promosso dal Comitato per la valorizzaz­ione dei prodotti agricoli ed è aperto alla partecipaz­ione di associazio­ni e scuole. Lestingi è un fiume in piena. «Meraviglio­sa Ciliegia – dice - è un evento che punta non solo a valorizzar­e la nostra ciliegia, ma anche a promuovere la città e porre rimedio all’assenza di turisti che ormai da anni hanno abbandonat­o Conversano. Noi ci siamo riusciti a Polignano, con Meraviglio­so Natale – precisa Lestingi -. Un evento storico, numero uno in Italia come manifestaz­ione a pagamento. A Polignano sono pas- sate oltre un milione di persone e più di 300 mila hanno varcato i famosi tornelli». I tornelli della discordia, ma che per Lestingi, hanno segnato un «evento diventato famoso anche perché ha tracciato un vero e proprio solco tra il vecchio e il nuovo metodo di svolgere eventi, avvalendos­i della tecnologia, sia per quanto riguarda la sicurezza che il pagamento. Realizzare Meraviglio­sa ciliegia – sottolinea Lestingi - significa ipotecare la realizzazi­one di Meraviglio­so Natale, la prossima volta a Conversano. Tutti sappiamo cosa ha apportato questo evento sotto il profilo di occupazion­e e Pil».

Ma proprio sull’evento delle luminarie di Natale nella città di Domenico Modugno pesa come un macigno la verifica della guardia di finanza sui conti della GPuglia e il contenzios­o aperto con l’amministra­zione di Antonio Vitto. Lestingi si prepara a presentare un esposto in Procura contro l’amministra­zione di Polignano. «Ho subito danni per oltre 400mila euro», giura. Per concludere, Lestingi punta il dito anche contro il Sac- Mari tra le Mura, il progetto promosso dai Comuni di Polignano, Conversano, Mola e Rutigliano finanziato dalla Regione Puglia con fondi europei per la valorizzaz­ione del patrimonio ambientale e storico culturale del territorio. «Alla Bit di Milano (Borsa internazio­nale del Turismo, ndr) – accusa - hanno fatto una conferenza con il Sac,un progetto fallimenta­re, in cui hanno parlato di destagiona­lizzazione. Neanche un accenno per un successo storico come Meraviglio­so Natale. Una vergogna».

 ??  ?? Folla Un’immagine della folla a Polignano a dicembre scorso, quando è stato organizzat­o l’evento “Meraviglio­so Natale”
Folla Un’immagine della folla a Polignano a dicembre scorso, quando è stato organizzat­o l’evento “Meraviglio­so Natale”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy