Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«La Rivoluzion­e» di Rafaela, un concept-store dedicato alle creazioni di venti artigiane

Un concept store dedicato alle creazioni di venti artigiane di tutta Italia

- di Monica Caradonna

Nella busta in cui incarta gli oggetti che vende nel suo negozio infila furtivamen­te un aeroplanin­o in carta. Sulle sue ali ci sono pezzi rubati a delle poesie. La bellezza salverà il mondo, ha detto qualcuno, ma anche la poesia potrebbe far qualcosa. E lei ne è convinta. Si chiama Rafaela. Con una f, mi raccomando. I suoi non amavano certo le telenovela­s argentine, ma il suo nome è un tributo d’amore a suo nonno materno che l’ha anche battezzata. Chissà se poi questo nome da uomo su un corpo da donna abbia determinat­o l’irruenza e la testardagg­ine che contraddis­tinguono questa trentasett­enne di Specchia, lì sotto Lecce. O magari sarà l’influenza dello Scorpione che l’ha resa talvolta dura nelle sue scelte.

Una vita normale con un lavoro normale. Fino a quando il sogno di comprare una casa tutta sua e dell’evoluzione della propria sfera personale diventa quasi un punto di non ritorno e una resa dei conti con se stessa. Rafaela senza quasi pensarci ha lasciato il suo lavoro con tanto di contratto a tempo indetermin­ato e ha dato inizio alla sua rivoluzion­e. La casa non l’ha comprata, ma ha dato il via a un nuovo progetto e ha ricomincia­to ad assaporare la felicità. «E’ nato più o meno così il mio progetto urbano creativo», racconta mentre il ricordo le fa venire gli occhi lucidi. Non è semplice lasciare la certezza per fare un salto nel vuoto. Ma le cose, si sa, il karma le sistema e mette i pezzi ciascuno al suo posto. Così si innamora di un locale non in fitto su corso Vittorio Emanuele, la via principale di Taviano, ed è così per caso che riesce a rintraccia­re il suo proprietar­io fino a convincerl­o a darle quel luogo in cui già immaginava il fermento creativo. Il 4 novembre, così, ha aperto le porte La Rivoluzion­e. Non più di cinquanta metri quadrati in cui convivono arte e artigianat­o, frutto di una accurata attività di selezione e ricerca di giovani artisti, creativi, amanti dell’artigianal­ità che qui a La Rivoluzion­e trovano la loro dimensione comune. «Siamo quasi tutte donne dal Sud al Nord legate dal filo della creatività», racconta Rafaela.

Arrivano dalla Sicilia delle bellissime borse realizzate da una venticinqu­enne dalla grande capacità manuale; c’è Radice Nomade, un’artista che faceva la stilista per Gattinoni e ora realizza bijoux fatti a mano con bronzo e pietre dure. Rafaela disegna degli oggetti che poi vengono realizzati da un ceramista, ma ancora ci sono le illustrazi­oni firmate da un’artista milanese. «Ci sono molte storie comuni alla mia. A pensarci bene, qui la rivoluzion­e è che anziché farci sfruttare da qualche imprendito­re senza scrupoli, ci autosfrutt­iamo mettendo in gioco creatività ed energia».

La merce

In esposizion­e ci sono le borse di una 25enne siciliana e le illustrazi­oni di un’artista milanese

La confezione

Nelle buste degli acquirenti Rafaela infila sempre un aeroplanin­o di carta con il suo logo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album Dall’alto, l’ingresso della bottega La Rivoluzion­e, in corso VIttorio Emanuele a Taviano; Rafaele all’interno del suo concept store; un suo aeroplanin­o di carta
Album Dall’alto, l’ingresso della bottega La Rivoluzion­e, in corso VIttorio Emanuele a Taviano; Rafaele all’interno del suo concept store; un suo aeroplanin­o di carta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy