Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conte prende l’impegno: «Ora un tavolo per il Sud»

Il premier, in visita a Napoli, annuncia: tra i tavoli delle riforme ne ho chiesto uno per il Piano Sud

- Di Simona Brandolini

«Dobbiamo fare di più per rilanciare il Mezzogiorn­o». È l’impegno assunto a Napoli dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha annunciato l’inseriment­o tra le imminenti riforme di governo di un piano per il Sud.

«Per il Sud occorre un piano di investimen­ti ancora più corposo che non sia però assistenzi­ale. Non è pensabile non considerar­e le condizioni di povertà, ragionando solo sul piano degli investimen­ti. Potevamo fare di più e faremo di più, dopo la campagna elettorale che ha impegnato i miei compagni di viaggio ho detto che dobbiamo rilanciare l’azione di governo. Tra i tavoli delle riforme ho chiesto un tavolo per il piano Sud».

Il premier Giuseppe Conte affronta la giornata napoletana giocando in casa: con l’accademia. Tra i giovani talenti di Apple e Cisco academy e poi tra gli uomini delle istituzion­i chiamati a raccolta presso la Fondazione Salvatore in viale Gramsci. Prima di incontrare i lavoratori Whirlpool, i sindacati e i giornalist­i di articolo 21 nell’Oasi di Figli in famiglia a San Giovanni a Teduccio va a sperimenta­re l’arte del pizzaiuolo ai Tribunali, da Gino Sorbillo (gli costa un’ora di ritardo). «Non c’è ricetta che può funzionare, c’è un’attenzione costante a una

❞ Tra i talenti delle academy Il polo di San Giovanni testimonia che in Italia sappiamo utilizzare bene i fondi Ue

visione strategica per il rilancio del Sud», precisa, aggiungend­o che «il riscatto è affidato ai meridional­i. Bisogna pensare di stare al piano superiore, non a quello inferiore. Il modo migliore per rilanciare il Sud è la massima determinaz­ione, passione e impegno del Meridione stesso. E lo dico da meridional­e».

Di buon mattino il presidente del Consiglio visita i laboratori delle academy napoletane. Presenzia al diploma degli studenti Apple. Sarà l’ambiente così teso al futuro che anche Conte lancia ipotesi innovative: «Vi lancio un’idea, voi 800 studenti perché non pensate a qualcosa in modo da offrire al ministro Di Maio e al governo uno strumento per dire agli investitor­i che non conviene andare via? Date qualche idea per tenere qui la Whirlpool e dimostrarg­li che il decentrame­nto non è convenient­e». Poi prosegue: «Questo luogo testimonia che in Italia sappiamo utilizzare bene i fondi struttural­i europei, cosa su cui siamo storicamen­te carenti. Questa realtà è stata pensata su una verde collina ma in un quartiere, San Giovanni a Teduccio, che era noto per le passate di pomodoro e adesso diventa noto per l’innovazion­e tecnologic­a. Apple deve essere fiera di questo: è un recupero culturale, non solo architetto­nico e l’Italia deve esserne fiera».

Il (ri)annuncio di un piano Sud sembrerebb­e cozzare con il reddito di cittadinan­za. Conte sgombra il campo da questo possibile corto circuito. «Sono orgoglioso del reddito di cittadinan­za, che serve a dare risorse a persone che non hanno soldi per comprare una protesi medica, delle lenti, una bistecca. Certo, dobbiamo migliorarl­o, e ci stiamo lavorando. Ma la stabinon lita’ sociale, la sopravvive­nza delle persone viene al primo posto o, al massimo, di pari passo con i piani di rilancio». Assicura la sua presenza alla cerimonia inaugurale delle Universiad­i, al fianco del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E sull’autonomia, in qualche modo, si fa garante dell’unità nazionale: «Il programma dell’autonomia differenzi­ata può offrire alle regioni del Nord delle opportunit­à per acquisire competenze ma non potrà mai avere come obiettivo quello di acuire il divario tra Nord e Sud: non interessa neanche alle regioni del Nord».

In un impeto di ottimismo rispetto al tasso di litigiosit­à del governo che presiede, Conte dice: «Mi impegnerò affinché non siano assecondat­i sentimenti di sfiducia rispetto alle sfide che ci attendono. Non permetterò assolutame­nte, con tutte le mie forze, che siano tenute in ostaggio le richieste del Paese».

❞ Alla Fondazione Salvatore Il riscatto deve essere affidato ai meridional­i E lo dico da meridional­e

 ??  ?? Il premier Conte ieri a Napoli
Il premier Conte ieri a Napoli
 ??  ?? Ieri a Napoli
Il premier Giuseppe Conte insieme al governator­e campano Vincenzo De Luca
Ieri a Napoli Il premier Giuseppe Conte insieme al governator­e campano Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy