Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Caos rifiuti, allarme per l’estate

L’assessore Capone: «Così i turisti non tornano. Tremila euro di multa a chi sporca le città»

- Di Salvatore Avitabile

«Irifiuti sono una macchia per la Puglia turistica». L’assessore regionale Loredana Capone scuote i sindaci sull’emergenza rifiuti nelle città di mare, come Monopoli. E attacca: «A chi sporca darei 3 mila euro di multa».

«I rifiuti per strada nelle località turistiche sono una macchia alla bellezza della Puglia. No, così non va. Si spreca tutto il lavoro di promozione che facciamo ogni giorno». Loredana Capone, assessora regionale all’industria turistica e culturale, risponde con tono perentorio e deciso. Non cela la sua rabbia, attacca: «Non è piacevole vedere le città turistiche sporche. Proprio oggi (ieri, ndr) su facebook ho invitato i sindaci a tenere pulite le città. È in gioco il futuro del nostro turismo».

Loredana Capone, assessore regionale all’industria culturale e turismo: Monopoli è passata da vetrina sul New York Times a vergogna per le strade diventate discariche. Ma anche in altre località della regione ci sono criticità. Cosa ne pensa?

«Se i turisti trovano le strade sporche, non torneranno più. E sarebbe un forte danno alla nostra economia. Dobbiamo impegnarci tutti affinché il fenomeno sia neutralizz­ato perché soprattutt­o nelle arterie di competenze provincial­i - ci sono vere e proprie aree ricoperte dai rifiuti. E mi riferisco, in questo caso, soprattutt­o al Salento. Ci sono strade trasformat­e in pattumiere, uno scempio, un colpo alla credibilit­à turistica della nostra regione. Ed io, ripeto, non lo posso accettare».

Cosa bisognereb­be fare?

«Noi come Regione in questi anni abbiamo sostenuto economicam­ente i Comuni per garantire i servizi di pulizia. Ma mi rendo conto che gli interventi potrebbero rivelarsi inutili se non sono accompagna­ti dall’educazione ambientale. Non servono azioni estemporan­ee, c’è bisogno che il monitoragg­io sia continuo. Mai abbassare la guardia».

Le strade sono sporche soprattutt­o perché tra i cittadini, ma anche tanti turisti, ci sono incivili che non rispettano l’ambiente e il decoro.

«Sì, è vero. E io credo che le pene dovrebbero essere inasprite».

Per esempio?

«Beh, io farei pagare una multa di 3 mila euro a chi getta i rifiuti nelle strade. Così poi ci penserà bene prima di essere incivile. Potrebbe essere un deterrente molto forte perché chi sporca le città turistiche provoca un danno importante all’economia della Puglia e non solo sull’immagine».

E i sindaci?

«I sindaci dovrebbero utilizzare meglio le video-trappole per incastrare chi deturpa il territorio. Come le ho detto prima serve un monitoragg­io costante. Io proprio in questo contesto ho chiesto il sostegno dell’assessorat­o regionale all’Ambiente».

Lei ha detto: «I turisti davanti ai rifiuti potrebbero anche non tornare più in Puglia». Ci sono elementi che la preoccupan­o?

«Le recensioni dei vacanzieri, quando vanno via, celebrano il mare, i beni culturali e le bellezze paesaggist­iche. Ma dai commenti lasciati emergono anche critiche sull’abbandono dei rifiuti, addirittur­a in numero superiore rispetto ai trasporti. Qui è in gioco la reputazion­e della Puglia. Le recensioni sono fondamenta­li per le scelte di chi vuole andare in vacanza».

Certo, se un turista legge che in Puglia le strade sono sporche e sudice...

«...io non lo posso accettare. La Puglia oggi è una regione che ha grande appeal, scelta per le vacanze. Lavoriamo tutti insieme per evitare la fuga dei turisti».

Il turismo regionale, se non dovesse esserci un cambio di rotta, potrebbe avere danni incalcolab­ili.

«La Puglia è una terra meraviglio­sa, scelta ogni anno da migliaia di turisti non solo per il mare. Ma purtroppo c’è chi - tra gli abitanti - non la ama».

La Puglia è bellissima ma non sprechiamo tutto il lavoro di promozione fatto in questi anni

 ??  ??
 ??  ?? Lo scempio Nella foto a sinistra un’immagine dei rifiuti abbandonat­i a Monopoli In basso l’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone
Lo scempio Nella foto a sinistra un’immagine dei rifiuti abbandonat­i a Monopoli In basso l’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy