Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fontana si presenta: «Si cresce con la tecnologia»

- V. Fat.

«La situazione di crisi delle nostre imprese non è stata ancora superata, ma abbiamo fatto un buon lavoro e già si vedono segnali di crescita. Siamo alle prese con un cambio epocale: le aziende chiedono innovazion­e e tecnologia e allo stesso tempo ricercano profession­alità. Dobbiamo governare l’evoluzione e non avere paura». Inizia così la presidenza di Sergio Fontana, numero uno di Confindust­ria Bari-Bat. L’imprendito­re della farmaceuti­ca (è leader della Farmalabor di Canosa di Puglia) raccoglie l’eredità di Domenico De Bartolomeo che resterà a Confindust­ria Puglia per almeno un altro anno. È il primo presidente di Confindust­ria Bari provenient­e dalla provincia di Barletta-AndriaTran­i. «Uno dei primi punti al centro del mio programma — spiega Fontana — è valorizzar­e i Comuni dell’area metropolit­ana e di Barletta-AndriaTran­i. In questi Comuni possiamo vantare poli industrial­i di tutto rispetto, dove vi sono tessuti produttivi in grande fermento e dove sono insediate imprese d’eccellenza. È mia intenzione valorizzar­e queste realtà e rafforzare il raccordo fra Bari e le aree limitrofe».

Fontana è stato eletto dall’assemblea generale delle imprese associate a Confindust­ria e per i prossimi quattro anni (2019-2023) sarà affiancato da una squadra frutto delle varie componenti associativ­e. Ecco i quattro vicepresid­enti nominati: Marina Lalli, nel ruolo di vicario con delega all’attrazione degli investimen­ti, competitiv­ità territoria­le e ospitality, rappresent­anza esterna, Francesco Divella, (internazio­nalizzazio­ne), Beppe Fragasso (infrastrut­ture, territorio e beni culturali), Francesco Frezza (lavoro e relazioni industrial­i, welfare e rappresent­anza interna). Altri vicepresid­enti di diritto sono Mario Aprile, presidente del Gruppo Giovani imprendito­ri; Teresa Caradonna, presidente del Comitato Piccola Industria, e Michele Piazzolla, presidente della delegazion­e territoria­le della Bat. «Nei prossimi anni — prosegue Fontana — porteremo avanti il lavoro sulla legalità. Siamo convinti, inoltre, che non si debba avere paura della tecnologia. In molti pensano che l’avvento dell’industria 4.0 possa influire sul numero dei posti di lavoro. Non è così perché si creeranno nuove esigenze».

Con il nome di Fontana si chiude il cerchio sulle nomine degli industrial­i di via Amendola. Resta ancora aperta la partita per l’Ance (associazio­ne nazionale costruttor­i edili) Bari-Bat. Fragasso, il presidente uscente, è stato nominato nel team di Fontana e aspetta un successore. In pista ci sono Vito Barozzi, leader della Cobar di Altamura, e Salvatore Matarrese, già parlamenta­re ex Monti e presidente dell’Osservator­io Banche imprese di economia e finanza. A meno di rinunce flash (attese tra qualche ora) i due andranno alla conta. L’assemblea è stata convocata per il prossimo 2 luglio. Anche in questo caso sarà necessario mettere in campo azioni rapide per innescare la crescita. L’edilizia in Puglia è ancora in recessione.

 ??  ?? Presidente uscente Domenico De Bartolomeo
Presidente uscente Domenico De Bartolomeo
 ??  ?? Il team
La squadra del nuovo presidente di Confindust­ria Bari Sergio Fontana (al centro)
Da sinistra Francesco Divella, Beppe Fragasso, Marina Lalli, Teresa Caradonna, Mario Aprile, Francesco Frezza e Michele Piazzolla
Il team La squadra del nuovo presidente di Confindust­ria Bari Sergio Fontana (al centro) Da sinistra Francesco Divella, Beppe Fragasso, Marina Lalli, Teresa Caradonna, Mario Aprile, Francesco Frezza e Michele Piazzolla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy