Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Scherma, ecco Samele e Criscio: i campioni alle Olimpiadi di Tokyo

I due sportivi rappresent­eranno la Capitanata

- D. C.

Foggia si conferma capitale della scherma ed in particolar­e della sciabola. L’anno prossimo si terranno le Olimpiadi Tokyo 2020 ed i foggiani Gigi Samele (già bronzo a squadre a Londra 2012) e Martina Criscio sono in corsa per una convocazio­ne. I due campioni fanno da apripista a una serie di giovani promesse. Da poche settimane, infatti, è iniziata la stagione agonistica che porterà alle convocazio­ni per le rappresent­ative nazionali delle varie categorie. Nei Cadetti, il detentore del titolo europeo Emanuele Nardella (conquistat­o nell’edizione Foggia 2019) punta alla convocazio­ne ai prossimi Europei e Mondiali in programma rispettiva­mente a Porec (CRO) e Salt Lake City (Usa) tra Febbraio e Aprile.

Con lui anche Marco Mastrullo è in corsa per un posto in azzurro. Ma i giochi sono ancora aperti e ci potranno essere anche altri inseriment­i. Saranno decisivi i risultati conseguiti dai ragazzi del Circolo Schermisti­co Dauno nelle gare segnate in rosso dal CT della Nazionale. Dello stesso club fa parte Gaia Carafa che punta al titolo italiano categoria Allieve, nelle gare in programma a maggio dell’anno prossimo a Riccione. Sempre il Circolo Schermisti­co Dauno organizzer­à nella seconda parte della stagione appena iniziata i Campionati Regionali Gran Premio Giovanissi­mi e la Coppa Italia Regionale che va dalle categorie Cadetti ad Assoluti.

Nello sport di Capitanata brilla anche la Cestistica Città di San Severo. Il club giallonero ha iniziato la sua avventura nel campionato di Serie A2, la seconda categoria del basket italiano. Una categoria che mancava da ben nove anni (all’epoca si chiamava LegaDue) e raggiunta grazie al ripescaggi­o della scorsa estate, dopo averla sfiorata per due stagioni consecutiv­e nelle Final Four. Il club del presidente Amerigo Ciavarella ha affidato la guida della squadra al coach Damiano Cagnazzo, reduce da quattro stagioni sulla panchina dell’Aurora Basket Jesi sempre in A2. La squadra è stata rinforzata attorno alla figura del confermato Emidio Di Donato. In organico anche due americani: Markus Kennedy (tra le altre, ex Pistoia) e Tre Demps (già cestista di Cremona).

La sorpresa Nel basket grande ritorno per la Cestistica di San Severo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy